Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
PROGETTO DEFINITIVO PER PIAZZA D’ARMI, UN NUOVO VOLTO PER L’AREA SPORTIVA IN VISTA DEL 2006
Spedisci via mail
Formato per la stampa
Il nuovo volto della piazza d’Armi è stato approvato stamattina in Giunta comunale. Si tratta del progetto definitivo, realizzato dall’architetto giapponese Arata Isozaki, adattato alle esigenze della Città e alle indicazioni dei cittadini fruitori del parco. Un intervento di riqualificazione pensato in funzione della nuova sistemazione dell’area sportiva circostante il vecchio stadio comunale, dove sorgerà il palahockey disegnato dallo stesso Isozaki, che diverrà il cuore degli eventi sportivi delle Olimpiadi invernali del 2006.
Gli interventi previsti riguardano la superficie del parco; i controviali pedonali di corso IV Novembre e corso Galileo Ferraris; il sedime di corso Sebastopoli tra il parco e l’area dello Stadio; l’area davanti allo stadio e al nuovo palazzetto.

Tre gli elementi più importanti del progetto:
La piazza pedonale, che occupa l’area compresa tra il palazzetto e parte dell’attuale parco, comprendendo il tratto di corso Sebastopoli oggi aperto al traffico, che potrà essere utilizzato per eventi sportivi e manifestazioni.
Il parco monumentale, una grande area sistemata a verde di 18mila metri quadrati, adiacente alla piazza pedonale. Qui è previsto un grande canale d’acqua, che si sviluppa per 180 metri in asse con la torre Maratona, e ampi spazi verdi - dove verranno risistemate le essenze arboree già esistenti e nuovi alberi - scanditi da vialetti pavimentati come la piazza. Qui, ad olimpiadi concluse, troverà sede definitiva il braciere olimpico.
Il parco naturale attrezzato, suddiviso in una fascia lungo corso IV Novembre, una lungo corso Galileo Ferraris e una a bosco sul confine dell’area militare: qui resterà in gran parte la sistemazione attuale del parco, con un maggior numero di alberi a causa del ricollocamento degli alberi tolti dalla zona trasformata a piazza e di nuovi piantamenti.

Nel parco attrezzato resterà l’attuale pista di pattinaggio a rotelle, ulteriormente attrezzata con spazi dedicati all’aggregazione degli adolescenti; verrà ampliata l’area delle bocciofile esistenti in direzione di corso IV Novembre, convenzionate con il Comune, e mantenuta quella analoga di corso Galileo Ferraris; si creerà uno spazio gioco per bambini verso corso IV Novembre e sarà ripavimentata l’area delle giostrine; si manterrà il bar di corso Sebastopoli angolo corso IV Novembre e si sistemeranno due nuovi servizi igienici ai lati del parco. Infine, verrà rilocalizzato il laghetto naturale, che sarà affidato al Wwf come area ambientale protetta. Un’adeguata illuminazione completa la dotazione del parco, per il quale si spenderanno circa 10 milioni di euro.

(mm)

Torino, 4 Giugno 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie