Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
REGOLAMENTAZIONE DELLA SOSTA ED ISTITUZIONE DEL PERMESSO GRATUITO PER I DISABILI
Spedisci via mail
Formato per la stampa
Con la deliberazione 2003/3663/06, approvata stamani su proposta dell’Assessora Maria Grazia Sestero, la Giunta Comunale ha introdotto nuovi elementi nella regolamentazione della sosta per i disabili e istituito per gli stessi il permesso gratuito di sosta.
I provvedimenti si sono resi necessari sia per il crescente numero di richieste di posti auto per disabili che per la notevole quantità di abusi o utilizzi “distorti” della possibilità di parcheggiare negli appositi spazi, disponibili sia presso le abitazioni che vicino al posto di lavoro.
I titolari di contrassegno valido per 5 anni (rinnovabile) potranno richiedere la concessione di uno spazio di sosta personale se muniti di patente e proprietari di un autoveicolo e se hanno necessità documentata di spostarsi (almeno 10 volte al mese) per raggiungere il posto di lavoro, strutture sanitarie e riabilitative o centri per lo svolgimento di attività formative e professionali o se risultano in carico al Servizio Sanitario o al Comune per presidi diurni sociosanitari. Gli stessi titolari potranno richiedere lo spazio di sosta “dedicato” anche se un membro della famiglia ha la patente ed è proprietario di un au-toveicolo, mentre gli invalidi non abilitati alla guida lo possono richiedere se intestatari di un’auto e dimostrano di essere assistiti con continuità da un accompagnatore (non obbligatoriamente un familiare).
La spazio riservato per la sosta (con segnaletica che riporta il numero di contrassegno) è concesso per tutta la giornata presso l’abitazione del disabile o nei pressi del posto di lavoro per chi svolge attività lavorativa continua-tiva nei limiti orari della stessa attività (la concessione dello spazio riservato è subordinata alla non disponibilità di altri posti auto agevolmente raggiungibili). Sarà compito della Polizia Municipale verificare l’esistenza dei presupposti per la concessione, che saranno controllati a scadenza di due o quattro anni a seconda delle caratteristiche dei permessi.
Gli stessi soggetti ai quali si applicano le norme precedenti potranno anche richiedere il rilascio di un permesso gratuito di sosta (annuale e rinnovabile) nelle “zone blu” della città, rilasciato da GTT su autorizzazione del Comune, sul quale saranno indicati il numero di targa dell’automezzo ed il numero del contrassegno per disabili. Questo permesso darà la possibilità di parcheggiare in tutte le aree di sosta a pagamento senza limiti di orario: questo per ovviare sia alle richieste crescenti che alla frequente occupazione abusiva degli spazi destinati ai disabili da parte di altri. (e.v.)

Torino, 4 Giugno 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie