Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
GUGLIA DELLA MOLE ANTONELLIANA, LA GIUNTA APPROVA L'INTERVENTO DI MANUTENZIONE
Spedisci via mail
Formato per la stampa
La Giunta municipale, su proposta di Fiorenzo Alfieri, Assessore per le risorse e lo sviluppo della cultura, ha approvato il progetto definitivo per la manutenzione straordinaria dei manti esterni della guglia della Mole Antonelliana. I lavori saranno appaltati all’inizio del 2004 e dureranno circa un anno.

Il progetto approvato oggi conclude idealmente il complesso intervento incominciato con l’allestimento del Museo Nazionale del Cinema ed è stato redatto dall’ingegner Giancarlo Gonnet.

L’intervento, che prevede il controllo della struttura, il lavaggio e anche il ripristino delle parti metalliche, ha ottenuto il nulla osta della Soprintendenza ai Beni architettonici e per il Paesaggio del Piemonte. Una precedente manutenzione era stata effettuata in occasione delle celebrazioni dell’unità d’Italia, nel 1961.

La cifra complessiva necessaria per procedere all’intervento conservativo ammonta a circa 516 mila Euro. I fondi saranno reperiti ricorrendo ad un mutuo che sarà acceso con la Cassa Depositi e Prestiti ed i lavori saranno effettuati sotto la supervisione del Settore Edifici per la cultura, diretto dall’ingegner Sergio Brero.



Torino, 4 Giugno 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie