Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
DA RIFIUTO A RISORSA, UNO SCAMBIO CON IL SAHEL SUL CICLO DEI RIFIUTI
Spedisci via mail
Formato per la stampa
“Da Rifiuto a Risorsa” è un progetto di educazione ambientale che trova nello scambio culturale tra scuole di Paesi e continenti diversi la forma adatta per svilupparsi. Un percorso che giovedì 5 giugno, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, ha una nuova, importante occasione di incontro a Torino, Dakar, Ouagadougou e nelle altre città del Sahel coinvolte nel progetto. L’iniziativa nasce nell'autunno del 2001 con l'obiettivo promuovere lo scambio di esperienze e sviluppare attività di formazione sul tema della produzione, raccolta differenziata e riciclaggio dei rifiuti in ambiente urbano.

“Da rifiuto a risorsa” coinvolge in diverse iniziative, da due anni, enti pubblici, istituti scolastici, associazioni di Torino e Mbour, Louga, Dakar (in Senegal), Tenkodogo e Ouagadougou (in Burkina Faso). E’ un progetto del settore Cooperazione internazionale e pace della città di Torino, cofinanziato dalla Regione Piemonte nell’ambito del programma per la Sicurezza alimentare nella regione africana del Sahel (e il contributo dell’Unione europea DG8).

Collaborano allo scambio le organizzazioni non governative CISV, LVIA e MAIS, l’AMIAT e l’associazione “Triciclo”. La crescita in qualità e quantità degli scambi tra gli studenti delle scuole superiori coinvolte sia in Italia (Istituto Vittone di Chieri, Istituto Boselli e Istituto Regina Margherita di Torino) sia in Senegal e Burkina Faso, ha prodotto un coinvolgimento diretto delle amministrazioni locali delle Città africane coinvolte.

La Giornata Mondiale dell’Ambiente del 5 giugno offre lo spunto per costruire un’occasione di incontro dove far confluire prodotti, riflessioni ed elaborazioni di quanti hanno collaborato al Progetto.
Domani a Torino e in provincia, le scuole interessate allo scambio svolgono iniziative aperte al territorio, con mostre, spettacoli e incontri secondo il programma allegato.

Il prodotto dunque si arricchisce, per questa giornata, dello scambio con altri progetti orientati sugli stessi temi, dell’interesse della Circoscrizione 5 di Torino e del Comune di Chieri (sedi degli Istituti coinvolti), del Progetto “Sul Tappeto Volante” nella Circoscrizione 8, del Centro per il protagonismo giovanile “El Barrio” nella Circoscrizione 6, del Settore Tutela Ambiente della Città.

E’ disponibile su richiesta il video “Da rifiuto a risorsa”, prodotto dalla Città di Torino e dalla Regione Piemonte
(mm)

Torino, 4 Giugno 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie