Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
PIAZZA D’ARMI, ORTOLANO: ACCOLTE LE ISTANZE DEI COMITATI
Spedisci via mail
Formato per la stampa
Questa mattina l’assessore al Verde pubblico e Ambiente Dario Ortolano è intervenuto in sede di Commissione consiliare sul tema del progetto di riqualificazione di piazza d’Armi. La riunione in sede congiunta delle Commissioni II, VI e Giochi Olimpici è stata convocata per l’audizione dei presentatori di petizioni popolari che chiedono profonde revisioni al progetto preliminare del primo terzo del parco, realizzato dall’architetto giapponese Arata Isozaki.

“Quando, tre mesi fa, ho assunto le deleghe al Verde pubblico, ho subito ricevuto la Circoscrizione 2 e i comitati spontanei, all’indomani dell’approvazione in Giunta del progetto preliminare (avvenuta il 18 febbraio) – ha affermato l’assessore Ortolano – e, nelle diverse occasioni d’incontro, ho manifestato l’intenzione di considerare, nella stesura del progetto definitivo, le loro richieste”.

Il definitivo è infatti pronto ed è stato già presentato martedì scorso nel corso di una assemblea in Circoscrizione. Esso accoglie ampiamente, come viene illustrato stamane da assessore e tecnici del settore Verde pubblico, le richieste dei comitati. A partire dall’aumento del numero di nuove piantumazioni, che accrescono il patrimonio complessivo di alberi, e dalla riduzione delle aree non verdi, con la conservazione delle attuali zone gioco e dei campi da bocce.

Per quanto riguarda le restanti aree della piazza, l’assessore Ortolano ha osservato che “Non corrisponde a verità quanto asserito da alcuni organi di stampa nei giorni scorsi, secondo i quali la trattativa con i comandi militari è sospesa. I contatti sono andati avanti con speditezza e la situazione è ancora aperta a tutte le possibilità: sia con i militari sia con i giostrai si sta trattando per fare in modo che l’assetto della piazza sia complessivo e non ridotto al solo primo terzo”.
(m.m.)

Torino, 12 Maggio 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie