Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
PRESENTAZIONE ALLA GALLERIA D’ARTE MODERNA DEL PROGETTO DELL’AREA ARCHEOLOGICA DELLE PORTE PALATINE
Spedisci via mail
Formato per la stampa
La Città ha considerato tra le sue priorità l’intervento di risistemazione e di riqualificazione dell'aerea archeologica compresa fra Palazzo Chiablese e corso Regina Margherita che comprende il Duomo e la piazza antistante, la Cappella della Sindone, la Porta Palatina, il teatro romano, il Museo di Archeologia ed i reperti ancora nascosti sotto il parcheggio dei carretti del mercato di Porta Palazzo (oggi circondato da una quinta scenografica). Per rea-lizzare la trasformazione dell’area è stato individuato (tramite bando di gara) l’architetto Aimaro Oreglia d'Isola quale coordinatore dell'operazione insieme ai collaboratori Durbiano e Reinerio.
Per illustrare approfonditamente le linee progettuali emerse dal gruppo di lavoro e discutere lo sviluppo dell'operazione di riqualificazione giovedì 10 aprile alle 21, presso la Sala delle Conferenze della Galleria d’Arte Moderna, si terrà un incontro al quale parteciperanno i professionisti incaricati, il Sovrintendente regionale per i Beni e le Attività Culturali del Piemonte Pasquale Malara, il Preside della I Facoltà di Architettura Carlo Olmo ed il critico e storico di architettura dell’Università di Milano Fulvio Irace. Saranno inoltre presenti l’Assessora alla Viabilità e Trasporti Maria Grazia Sestero e l’Assessore alla Cultura Fiorenzo Alfieri.
Nel corso della serata saranno illustrati anche gli aggiornamenti e le modifiche apportati al progetto presentato. (e.v.)






Torino, 9 Aprile 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie