Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
QUATTRO "YOLE " PER PROMUOVERE GLI SPORT FLUVIALI
Spedisci via mail
Formato per la stampa
LE IMBARCAZIONI SARANNO MESSE A DISPOSIZIONE DELLE SOCIETÀ RIVIERASCHE DAL COMUNE

Il Comune metterà a disposizione della Federazione Italiana Canottaggio (FIC) quattro nuove imbarcazioni del tipo “Yole – Virus Club”, da assegnare alle società e circoli sportivi riuniti nell’associazione sPOrt – Società rivierasche di Torino
L’iniziativa, proposta dall’Assessorato allo Sport, è stata approvata dalla Giunta comunale.

Le quattro imbarcazioni a remi, realizzate in poliestere e di facile utilizzo - ideali per il “primo approccio” di chi non ha mai praticato il canottaggio - saranno impiegate per promuovere gli sport fluviali, che rappresentano una grande e ultracentenaria tradizione del capoluogo subalpino.
La nostra città ospita infatti alcune tra le più antiche e vivaci società di canottaggio. Proprio a Torino venne fondata, più di un secolo fa, la Federazione Internazionale delle società di canottaggio (FISA, Federation Internationale des Societès d’Aviron).
La riunione costitutiva della FISA si svolse a Palazzo Civico il 25 giugno del 1892. L’evento è ricordato da una targa apposta al “piano nobile” del palazzo in occasione del centenario dell’evento.

“Esiste una consolidata tradizione di collaborazione tra il Comune e le società rivierasche” spiega l’assessore Renato Montabone, che aggiunge: “Le società si sono impegnate a garantire la custodia e la manutenzione delle quattro imbarcazioni ed a metterle a disposizione della Città per ogni sua iniziativa, dalle manifestazioni fluviali alle attività rivolte ai ragazzi in età scolare, compreso il Pass 15.
Avvicinare le nuove generazioni al canottaggio –sottolinea Montabone - significa non soltanto indurli a praticare un’attività sportiva fra le più affascinanti, ma è anche un contributo alla valorizzazione di un insieme ambientale, quello delle rive del Po, segnato da caratteristiche naturali e architettoniche di eccezionale pregio. In questo modo – conclude l’assessore – si concorre anche a rafforzare l’identificazione della città nel suo grande fiume”.

L’Associazione sPOrt – Società rivierasche di Torino, presieduta da Valentino Polato, è costituita dalle società e circoli: Amici del Fiume, Amici del Remo, Canottieri Armida, Canottieri Caprera, Canottieri Cerea ed Esperia Torino.
(c.r.)

Torino, 4 Aprile 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie