Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
UNITA’ SPINALE UNIPOLARE DEL C.T.O.MANCA IL FINANZIAMENTO DELLA REGIONE!
Spedisci via mail
Formato per la stampa
“ La costruzione dell’Unità Spinale Unipolare del C.T.O. deve realizzarsi al più presto - ha dichiarato Domenico Gallo, presidente della IV Commissione consiliare - affinchè venga rispettato il diritto dei cittadini di Torino e di tutta la regione”.

Queste le conclusioni dei lavori della IV Commissione riunitasi per discutere ed ascoltare, su richiesta dei consiglieri Beppe Borgogno e Lucia Centillo dei D.S., il Direttore Generale del C.T.O., Ing. Bighetti, le parti sindacali e il coordinamento dei paratetraplegici.

Molteplici i problemi evidenziati, durante il dibattito:

- L’attuale mancanza della Regione a rispettare l’impegno di finanziamento di sua competenza di 10 milioni di euro per la costruzione dell’opera.
- Il possibile problema occupazionale legato alla qualità del servizio delegato alla società che gestirà in “Global service” il personale del C.T.O. per 33 anni e quindi non solo dell’Unita Spinale Unipolare.
- La possibile intermediazione di manodopera da parte del C.T.O. a favore della Società che gestirà in Global service” il personale per attività e servizi non propri del C.T.O.
- L’uso del Centro e il suo utilizzo anche per altri fini.

“Noi come Città di Torino ci attiveremo – ha continuato Gallo – per garantire che l’intero finanziamento della costruzione e gli impegni presi vengano rispettati, e quindi solleciteremo la Regione Piemonte a mantenere l’impegno finanziario diretto di 10 milioni di euro”.

L’Unità Spinale dovrebbe nascere dal finanziamento pubblico (via TOROC – legato alle Olimpiadi, legge 285 per 10 milioni di euro e dalla compartecipazione di Regione Piemonte, Comune di Torino e C.T.O.

Ad oggi la Città di Torino ha dato in concessione, con approvazione della variante in oggetto, un area dove sarà possibile costruire l’Unità Spinale.
La Regione Piemonte non ha ancora dato il finanziamento di 10 milioni di euro promesso, mentre il C.T.O. ha garantito solo la disponibilità di affidare la gestione del personale del C.T.O. in Global service per 33 anni, per tutto il personale del C.T.O.
E’ invece arrivato il finanziamento di 10 milioni di euro attraverso la legge 285 per il finanziamento per le Olimpiadi attraverso il TOROC.

I sindacati hanno espresso l’importanza della realizzazione dell’Unità Spinale Unipolare, anche se hanno sottolineato i dubbi sull’utlizzo del personale del C.T.O attraverso Global Service per 33 anni.

Al riguardo le organizzazioni sindacali hanno annunciato lo sciopero generale per il 10 di aprile.

L’assessore Tom Dealessandri, presente al dibattito, si è impegnato per avviare le verifiche necessarie tra le OO.SS. e la Città di Torino sull’uso dell’area, auspicando una ripresa della discussione tra Sindacati e Azienda C.T.O. per il problema legato al personale. “Sarà nostro dovere seguire le vicende legate ai problemi occupazionali anche se le scelte e le sedi di competenza sono della Regione”.(g.s.)



Torino, 27 Marzo 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie