Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
Progetto Pilota "RETE ANTIVIOLENZA FRA LE CITTA' URBAN ITALIA"
Spedisci via mail
Formato per la stampa
Il Comune di Torino ha aderito al progetto pilota “Rete Antiviolenza fra le Città URBAN Italia” promosso dal Dipartimento per le Pari Opportunità – Presidenza del Consiglio dei Ministri finanziato dai Fondi Strutturali Europei: Programma Operativo Nazionale (PON) Azioni di sistema Obiettivo 3 Fondo Sociale Europeo 2000/2006
Nell’ambito delle azioni del progetto, è previsto lo svolgimento di una ricerca in diverse fasi sulla percezione del fenomeno della violenza contro le donne nella zona Mirafiori Nord – Circoscrizione 2, che sarà effettuata dal Centro Interdisciplinare di Ricerche e Studi delle Donne dell’Università degli Studi di Torino – CIRSDe.
La ricerca verte in prevalenza su due aree:
1. la prima riguarda “le risorse” esistenti sul territorio. Intendendo con questo non solo la presenza di servizi specifici ma anche quale sia l’atteggiamento culturale che hanno i potenziali interlocutori della donna.
2. la seconda attiene invece alla percezione sociale del fenomeno da parte di un campione rappresentativo della popolazione attraverso un’indagine telefonica su due campioni rappresentativi della popolazione femminile e maschile: 1000 donne e 300 uomini di età compresa fra i 18 e i 59 anni.

Tale indagine sarà effettuata tra il 12 marzo e il 31 marzo 2003 a cura della società Telecontatto per conto del CIRSDe che richiederà la disponibilità e la collaborazione dei cittadini del quartiere Mirafiori Nord.

L'intervista è anonima e tutte le informazioni che conterrà saranno, come disposto per legge, dal segreto statistico.
Oltre alla realizzazione della ricerca conoscitiva, il progetto si propone di costruire una rete fra le città volta a definire metodologie comuni di approccio di genere nel campo degli interventi antiviolenza attraverso: la creazione di nodi di rete locali di operatrici/operatori antiviolenza, l’integrazione delle metodologie di lavoro a livello locale nei vari servizi, la definizione di un protocollo di intesa tra le città sugli scambi permanenti, di confronto e implementazione delle buone prassi, al fine di attivare nuove risorse per la prevenzione e il contrasto del fenomeno della violenza contro le donne.
Per eventuali informazioni rivolgersi a:
Segreteria CIRSDe: Tel. 0116703269 – e-mail cirsde@cisi.unito.it
Segreteria Ufficio Politiche di Genere Comune di Torino: Tel. 0114427494 – e-mail politichedigenere@comune.torino.it(p.v.)


Torino, 7 Marzo 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie