Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
IL TEMA DEL SOFTWARE LIBERO ALL’ATTENZIONE DELLA CITTA’
Spedisci via mail
Formato per la stampa
Nella seduta del 10 febbraio, il Consiglio Comunale ha approvato la mozione (n. 9590/002), sui temi del software libero, con l’obiettivo di introdurre gradualmente nella Pubblica Amministrazione torinese l’uso di queste tecnologie.

Gli aspetti salienti, del documento approvato, riguardano la diffusione dei software prodotti e rilasciati sotto licenze libere, disponibili a tutti e liberamente utilizzabili e si pone quale alternativa al software proprietario, quello che è usualmente venduto sotto licenza d’uso e commercializzato dalle grandi multinazionali del settore.

Nel documento si ricorda l’aiuto, che questi software potrebbero dare, ai paesi in via di sviluppo, con l’incremento a bassi costi dell’uso dei sistemi informatici; l’interesse verso il tema, è evidenziato anche dall’atteggiamento delle multinazionali stesse, che stanno adottando soluzioni tecniche collegate al prodotto di punta del software libero, il GNU/Linux. In città, nel progetto “Torino Wireless”, il software libero è stato un punto qualificante per lo sviluppo tecnologico del settore.

Con questa mozione, è chiesta all’amministrazione cittadina l’introduzione di software libero negli uffici comunali della città e la possibilità di realizzare pacchetti applicativi disponibili per altre Pubbliche Amministrazioni.

La mozione è stata presentata dal consigliere della Margherita Steffenino ed è stata sottoscritta dai consiglieri Orlandi, Levi-Montalcini, Olmeo, Tumolo, Ferragatta, Altamura, Favaro, Panero, Mangone, Cuntrò, Borgogno, Montagnana, Cugusi, Sbriglio, Passoni, Greco, Centillo, D. Gallo, Borgione, Crosetto, Giorgis, Monaci, Cerutti e Nigro.(r.t.)

Torino, 12 Febbraio 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie