Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
E-GOVERNMENT E TELEFONIA MOBILE
Spedisci via mail
Formato per la stampa
In un futuro molto prossimo sarà sufficiente una chiamata con il telefono cellulare per prenotare e pagare un certificato anagrafico oppure, in caso di necessità, uno squillo per trasmettere via MMS (Multimedia messaging system) alla centrale operativa dei Vigili Urbani le immagini di un incidente stradale, di una panchina danneggiata, del traffico ad un incrocio.
Le più avanzate tecnologie nel campo della telefonia mobile offrono a enti e istituzioni pubbliche molteplici possibilità di impiego, l'opportunità di sviluppare i servizi di e-government e di rispondere in maniera adeguata alle aspettative dei cittadini.
E, proprio all'introduzione nella Pubblica Amministrazione di soluzioni tecnologiche legate alla telefonia mobile, è dedicato un seminario organizzato da Comune di Torino e Vodafone Omnitel, in programma venerdì 7 febbraio (dalle ore 14.00 alle ore 18.00), presso il Centro congressi Torino Incontra di via Nino Costa 8.
Nel corso del seminario - cui prenderanno parte, tra gli altri, Paolo Peveraro (assessore ai Sistemi informativi del Comune di Torino), Cesare Vaciago (direttore generale del Comune di Torino), Luca Rossetto (direttore generale di Vodafone Omnitel), Roberto Cavallo Perin (docente di Diritto amministrativo all'Università di Torino), Renzo Rovaris (direttore generale Csi Piemonte) e Giovanni Ferrero (vicedirettore generale Provincia di Torino) - si parlerà di soluzioni e novità progettuali che saranno rese disponibili anche nell'ambito della gara vinta da Vodafone Omnitel per i servizi di telefonia mobile per Comune e Provincia.
Novità che, ad esempio, riguardano la "messaggistica multipla" (da personal computer o telefonino) che consentirà, soprattutto in situazioni di particolare criticità a trasmettere in tempi rapidi informazioni a categorie particolari di utenti, sia interni alla pubblica amministrazione, sia esterni.
Sono inoltre in fase di avanzata valutazione servizi per permettere al cittadino di chiedere e pagare una prestazione attraverso il cellulare, con carta prepagata o carta di credito.
Tornando al presente, dalla collaborazione tra Palazzo civico e Vodafone Omnitel è già nato un servizio di informazione via SMS che offre a tutti i cittadini indipendentemente dal gestore o dal tipo di abbonamento, la possibilità di ricevere gratuitamente notizie su traffico e viabilità, mostre, concerti e altri appuntamenti culturali in programma in città, e anche le immagini del Comune.
La sottoscrizione del servizio SMS di Vodafone Omnitel è semplicissima e può avvenire in tre modi diversi: accedendo al sito del Comune di Torino (www.comune.torino.it); visitando il sito www.vodafoneomnitel.it nella sezione “Iniziative per il cittadino”; o semplicemente inviando un SMS al numero 4399003 per i clienti Vodafone Omnitel o al numero 3404399003 per i clienti di altri operatori”. (mge)

Torino, 6 Febbraio 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie