Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
INTERVENTI DI RISISTEMAZIONE PER L’ALVEO DEL PO
Spedisci via mail
Formato per la stampa
La Giunta Comunale (del. n. 2003/11923/34) ha approvato stamani il progetto preliminare di manutenzione straordinaria e di risistemazione dell’alveo del Po nel tratto navigabile che va dal confine con il comune di Moncalieri alla diga Michelotti, nei pressi di piazza Vittorio Veneto.

Il fiume infatti in quel tratto possiede caratteristiche tali da permetterne la navigazione quali l’ampiezza dell’alveo, la portata d’acqua e la pendenza contenuta.

Proprio per le sue caratteristiche si manifesta anche un effetto di deposito della parte fangosa del materiale trasportato in sospensione dovuto alla stessa diga Michelotti. Lo sbarramento infatti determina alcuni effetti negativi quali la ridotta profondità dello specchio d’acqua (che con portate scarse rende difficoltosa la navigazione specialmente in prossimità delle sponde) e la sedimentazione di materiale in corrispondenza di punti critici (tra i quali alcuni degli attracchi e punti di transito delle imbarcazioni turistiche della GTT ed i punti d’immissione nel Po dei corsi d’acqua collinari) che possono creare zone pericolose per la navigazione e la facilità di proliferazione delle alghe particolarmente evidente nel periodo estivo.

Per consentire la navigazione ed una migliore fruizione del fiume limitando per quanto possibile gli effetti negativi il Comune ha deciso di predisporre un progetto che prevede la “movimentazione” nell’alveo del materiale sedimentato, con il “ritombamento” delle depressioni e l’allontanamento della parte fangosa ad opera della corrente.

La spesa per la realizzazione di questo primo intervento (ne seguiranno altri) ammonta complessivamente a 660.000 € per i quali sarà richiesto il finanziamento alla Regione Piemonte ai sensi della legge regionale 26/95.

Per quanto riguarda invece il “dragaggio” vero e proprio dell’alveo questo intervento non rientra nelle competenze del Comune, poiché il fiume è un bene demaniale e sua sistemazione idraulica spetta ad altri Enti (Autorità di Bacino, A.I.PO) in un’ottica che tenga conto dell’intero suo corso. (e.v.)




Torino, 16 Dicembre 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie