Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
I SERVIZI PUBBLICI LOCALI TRA PRIVATIZZAZIONE E LIBERALIZZAZIONE, VENERDI’ UN CONVEGNO
Spedisci via mail
Formato per la stampa
SARANNO PRESENTATI I RISULTATI DELL’INCHIESTA SUL GRADIMENTO DEI SERVIZI DA PARTE DEI CITTADINI

Venerdì 28 novembre un nuovo convegno promosso dall’Agenzia per i servizi pubblici locali del Comune di Torino, presieduta da Carlo Foppa, analizzerà i cambiamenti in corso nel campo dei servizi pubblici (trasporti, energia, acqua, igiene ambientale), che sono oggetto nell’ultima fase di un intenso processo di aggregazione fra aziende.
Un processo che, riguardando servizi di fondamentale utilità pubblica, interessa le aziende ma anche le agenzie preposte al loro controllo o regolazione e, non ultime, le pubbliche amministrazioni.

Uno dei punti nodali che il convegno intende esaminare è il dualismo di prospettiva liberalizzazione/privatizzazione, con suoi riflessi sui cittadini e sulla stessa qualità della vita delle comunità locali.

Nel corso del convegno sarà inoltre presentata la recente indagine di customer satisfaction svolta dall’Agenzia per i servizi pubblici locali, che fotografa il gradimento da parte dell’utenza dei servizi erogati in città.

L’iniziativa di venerdì, che si svolgerà a partire dalle 9.00 presso la Sala congressi di via Bertola 34, vedrà, dopo l’introduzione del presidente del Consiglio comunale Mauro Marino, alcune relazioni tra le quali quelle dell’assessore Paolo Peveraro sul tema “Trasformazione e sviluppo delle aziende torinesi dei servizi pubblici locali” e del sindaco di Grosseto Alessandro Antichi (responsabile settore servizi puubblici dell’ANCI) su “Efficienza, efficacia ed economicità: quale ruolo delle istituzioni locali”.

Alle 11.30, Luca Ricolfi, dell’Università di Torino, presenterà l’indagine sulla customer satisfaction, mentre si svolgerà nel pomeriggio una tavola rotonda su “Liberalizzazione o privatizzazione: cosa fare nei servizi pubblici locali?”, con la partecipazione tra gli altri del sindaco Sergio Chiamparino, del sottosegretario alla Giustizia Michele Vietti, del presidente della Regione Enzo Ghigo e del responsabile Economia della Margherita Enrico Letta.

Il programma integrale del convegno è disponibile sul sito www.comune.torino.it/agenziaservizi. Informazioni ai numeri telefonici 011.442.2547-3327 oppure inviando una e-mail ad agenziaservizitorino@comune.torino.it

(c.r.) - Ufficio stampa del Consiglio comunale


Torino, 26 Novembre 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie