Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
IL NUOVO PARCO VALLETTE. TRA FUNZIONALITÀ E NATURALITÀ DEL PAESAGGIO
Spedisci via mail
Formato per la stampa
Il Parco Vallette avrà una nuova immagine. La Giunta comunale ha oggi infatti approvato nuovamente il progetto preliminare che disegna un Parco rinnovato nelle strutture di servizio e nel disegno generale. Il progetto è realizzato dal settore Verde pubblico - Nuove opere della Città.

Situato tra le case Atc di via Sansovino e i viali delle Primule e dei Gladioli, il parco si estende per circa 102mila metri quadrati ed è nato negli anni Settanta per riequilibrare una urbanizzazione cresciuta troppo in fretta sull’onda dell’immigrazione. Come tutte le zone agricole inurbate, il Parco conserva tracce degli antichi percorsi di campagna e una cascina in buono stato di conservazione, il Cascinotto, edificato nella seconda metà del Settecento. Una pista ciclabile attraversa il parco e unisce Savonera al Parco della Pellerina. Un’ampia superficie sul viale dei Gladioli è occupata da impianti sportivi in concessione.

Il ridisegno del parco cerca di conciliare la funzionalità con la ricostruzione di un paesaggio naturale. Gli ingressi sono oggi poco evidenti, mentre in futuro verrà realizzata una piazza d’ingresso collegata con una piattaforma aerea ai quartieri residenziali, alla quale si affaccerà il centro anziani e un’area gioco per adolescenti (tennis tavolo e basket). Alla piastra polivalente già esistente verrà aggiunta una gradinata a forma di anfiteatro, per gli eventi organizzati dalla Circoscrizione, e una fontana a scomparsa.

Le due aree distinte nelle quali oggi il Parco è suddiviso saranno collegate tra loro da un viale alberato. Alcune collinette serviranno a rompere la monotonia della superficie, dove troveranno spazio giochi per bambini e aree attrezzate (compresa un’area cani).
(mm)

Torino, 11 Novembre 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie