Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
360 KM. IN BICICLETTA CON IL NUOVO PIANO CICLABILE DELLA CITTA’
Spedisci via mail
Formato per la stampa
La città dell’automobile diventerà la città della bicicletta. E’ la sintesi del nuovo “piano esecutivo degli itinerari ciclabili”, presentato stamane nel corso dei lavori della Commissione Viabilità (pres. Domenico Mangone) in congiunta con la Commissione Ambiente (pres. Pier Giorgio Crosetto), dall’assessora Maria Grazia Sestero.

ciclopista via Bertola

Il piano prevede la realizzazione di 115 itinerari, di cui 85 nella viabilità cittadina e 30 nei parchi urbani; dagli attuali 77 km. di piste, si passerà ad una rete di circa 360 km., suddivisi tra 290 km. per la viabilità e 71 km. per i parchi. La prima fase dei lavori, in attesa del via libero definitivo della Giunta, prevede interventi per 1 milione di Euro su corso Montecucco, corso Montegrappa, corso Matteotti, lungo Dora Firenze, corso Vittorio Emanuele II° e corso duca degli Abruzzi.

La conclusione dei lavori è prevista per il 2011, data ipotizzata per il completamento dei grandi interventi urbanistici della città; il piano prevede, al riguardo, un graduale amalgama delle nuove piste con la trasformazione viaria cittadina. Tra gli altri interventi, è al termine dei lavori la realizzazione di una nuova pista sulla Dora (sponda destra corso Umbria – corso Potenza) e sono in previsione per il 2005 la realizzazione di una pista di 600 mt. a Stura (tra corso Vercelli e corso Giulio Cesare) ed una di 1.200 mt. al Parco Vallette

I costi di realizzazione ammontano a 5 milioni di Euro per il prossimo triennio 2004 – 2005 – 2006, ma l’investimento complessivo è stimato in una cifra tra i 20 ed i 25 milioni.

Al riguardo l’assessora Sestero ha ricordato che “le spese sono interamente a carico della Città, non disponendo, al riguardo, di fondi regionali e nazionali. Ci sarebbe piaciuto investire con una campagna pubblicitaria - ha concluso Sestero - ma in tempi di austerity è indispensabile limitare le spese.”

Il piano è caratterizzato da una lunga analisi, iniziata nella primavera del 2002 e da poco conclusa, che ha caratterizzato l’attività di un gruppo di lavoro ad hoc, composto da alcuni dirigenti delle divisioni Mobilità e Verde Pubblico, che ha predisposto un potenziamento dei tracciati delle piste e degli itinerari ciclabili della Città, con un aumento esponenziale dei km. a disposizione dei ciclisti.

(r.t.)Ufficio Stampa del Consiglio Comunale

Torino, 5 Novembre 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie