Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
NUOVO COORDINAMENTO CITTADINO SULLA SANITA’, SI PARTE VENERDI’
Spedisci via mail
Formato per la stampa
REGIONE, COMUNE E ASL INSIEME PER LE POLITICHE SANITARIE SOTTO LA MOLE

Si svolgerà venerdì prossimo 31 ottobre alle 15, presso gli uffici della Divisione servizi sociali del Comune in via Giulio 22 la prima riunione del Coordinamento cittadino sulla sanità.

In un incontro con la IV Commissione consiliare (presidente Domenico Gallo) e con i presidenti delle Circoscrizioni svoltosi oggi pomeriggio a Palazzo Civico l’assessore alla famiglia ed ai servizi sociali Stefano Lepri ha illustrato le caratteristiche di questo organismo, delineato con una deliberazione della Regione Piemonte che ha raccolto la proposta avanzata dalla Città di Torino nel giugno del 2002 di avviare un’azione comune di istituzioni, ASL, Università, enti di ricerca, mondo produttivo e “privato sociale” nel campo delle attività sanitarie e socio sanitarie. Una deliberazione del Consiglio comunale, nel luglio scorso, ha poi aperto la strada all’avvio concreto dell’iniziativa.

Nell’organismo di coordinamento Regione e Comune saranno rappresentate dai rispettivi assessori alla Sanità e servizi sociali (lo stesso Lepri per il Comune), con i loro funzionari. Per le Aziende sanitarie regionali parteciperanno i direttori generali delle quattro ASL cittadine e i direttori delle tre Aziende sanitarie ospedaliere CTO-CRF-Maria Adelaide, OIRM- Sant’ Anna e S. Giovanni Battista.

Il coordinamento opererà in stretta connessione con la IV Commissione del Comune e con la Conferenza dei presidenti delle dieci Circoscrizioni cittadine, coinvolgendo anche, secondo i temi trattati, altri soggetti quali sindacati, ordini professionali, imprenditoria, Terzo settore.
“Il Coordinamento” ha riassunto Lepri “ lavorerà su alcune priorità definite in sei aree di azione: in primo luogo, la predisposizione di una migliore rete di intervento per i rischi stagionali come la prossima influenza o i problemi legati ai periodi di forte calore o freddo intenso. La seconda area di azione “ha proseguito l’assessore “ è quella della lungoassistenza rivolta a persone affette da malattie croniche, anziani in primo luogo. Seguono poi l’area delle dipendenze da droghe o alcool, quella dell’assistenza materno-infantile, con particolare riferimento alla neuropsichiatria infantile ad ai consultori, l’area della prevenzione nella fascia 0-3 anni ed infine l’area della rete ospedaliera.” Questi filoni tematici, ha poi spiegato Lepri, saranno trattati in modo specifico su quattro “tavoli tecnici specialistici”.

Nel corso del dibattito, nel quale hanno preso la parola i consiglieri Lucia Centillo e Massimiliano Orlandi, i rappresentanti delle Circoscrizioni intervenuti hanno enfatizzato la necessità di un loro maggiore coinvolgimento nel cooordinamento (erano presenti Luciano Barberis e Luca Piovano, delle Circoscrizioni VII e I, con i coordinatori delle Commissioni sanità delle Circoscrizioni II, III, IV e VIII).
Il presidente della IV Commissione Domenico Gallo ha sottolineato “il ruolo della Commissione e della Conferenza dei presidenti di Circoscrizione nell’elaborare indirizzi e proposte per il Coordinamento”, mentre Lepri ha evidenziato come “la sempre più stretta collaborazione tra Regione e Comune vada a maggior beneficio dei cittadini” e come “si concretizzi il ruolo fondamentale attribuito alle città metropolitane dalla riforma sanitaria attuata dal ministro Bindi”.

(c.r.) - Ufficio stampa del Consiglio comunale

Torino, 29 Ottobre 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie