Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
INTERVENTI UMANITARI: COMUNE E CRI FIRMANO CONVENZIONE
Spedisci via mail
Formato per la stampa
Sottoscritta questa mattina a Palazzo civico una convenzione tra Comune di Torino e Croce Rossa Italiana. L’accordo - firmato dal vicesindaco Marco Calgaro e dal commissario del Comitato locale Cri di Torino, Luca Cassiani - è finalizzato alla razionalizzazione e alla valorizzazione di risorse tecniche e umane destinate dalle due istituzioni ad attività di solidarietà e cooperazione internazionale per interventi di emergenza e soccorso in campo sanitario.
In particolare, l’intesa prevede per il Comune di Torino il compito di assumere la regia e il coordinamento delle attività di cooperazione internazionale (impulso, programmazione, indirizzo progettuale e controllo dei risultati), l’impegno a destinare risorse economiche e istituzionali e a fornire servizi tecnici (telefoni, fax, fotocopiatrici, ecc.).
Per parte sua la Croce Rossa Italiana garantisce l’accompagnamento tecnico alle missioni umanitarie, le risorse professionali (personale medico e paramedico), quelle tecniche (macchinari medici, ambulanze, ecc.), la formazione di stampo sanitario e di primo soccorso, cura i rapporti con le aziende sanitarie cittadine ed effettua studi di fattibilità in termini di costi/benefici per le missioni umanitarie e di prima emergenza.
"Nell’ambito delle attività di cooperazione internazionale – ha sottolineato nel corso della cerimonia il vicesindaco Marco Calgaro – il Comune di Torino ha già intrapreso numerose iniziative di stampo umanitario in diversi Paesi del mondo. E proprio per potenziare e rendere più efficaci i nostri interventi abbiamo deciso di stringere, attraverso questa convenzione, i rapporti di collaborazione con la Croce Rossa Italiana che, senza ombra di dubbio, è l’istituzione pubblica con più lunga e maggiore esperienza in missioni di prima necessità nei Paesi in via di sviluppo".
In ordine di tempo, le ultime iniziative di cooperazione internazionale promosse dal Comune di Torino riguardano la spedizione di medicinali alla città argentina di Cordoba, un accordo con la brasiliana Salvador de Bahia per la formazione professionale di panificatori, un patto di collaborazione con la Repubblica di Capo Verde per realizzare interventi di riqualificazione urbana nella città di Praia e l’adesione al progetto Epic (European, Palestinia and Isralei Cities for health and social partnership), un’iniziativa nata sotto l’egida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità con l’obiettivo di creare una rete di collaborazione tra Haifa, Gaza e alcune città europee, tra cui il capoluogo piemontese, in campo socio-sanitario. (mge)


Torino, 29 Ottobre 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie