Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
GIORNATA EUROPEA DELLA GIUSTIZIA CIVILE, VENERDI’ 31 OTTOBRE
Spedisci via mail
Formato per la stampa
Venerdì 31 ottobre si celebra in tutti gli Stati dell’Unione la giornata europea della giustizia civile.

Il 5 giugno scorso il Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa, con l’adesione della Commissione Europea, aveva stabilito che durante l’ultima settimana di ottobre di ogni anno, in tutti gli Stati Europei, fossero organizzate manifestazioni per avvicinare i temi della giustizia alla società, incoraggiando la consapevolezza dei cittadini sui loro diritti.

Il diritto civile, inclusi i suoi aspetti transfrontalieri, è onnipresente nella vita di ciascuno, al lavoro, quando si sposa, quando si hanno figli, quando si acquistano beni e servizi. Nel giorno dedicato alla giustizia saranno organizzate in tutti gli Stati dell’Unione riflessioni finalizzate ad analizzare temi legati al diritto di famiglia, al diritto alla proprietà, ai diritti di successione, contrattuali, per citarne alcuni. Sarà inoltre l’occasione per comprendere come funziona realmente il sistema giudiziario ed i canali di accesso alla giustizia, come avvalersi della mediazione, come è organizzata l’esecuzione di decisioni giudiziarie.

A Torino si svolgerà venerdì 31 ottobre, al Palazzo di Giustizia “Bruno Caccia”, presso la maxi aula I, alle ore 9,30(ingresso 15, seminterrato, corso Vittorio Emanuele II, 130) una manifestazione che vedrà partecipare magistrati, funzionari e avvocati insieme a rappresentanti delle Istituzioni sul tema ”Accesso alla giustizia civile – luci ed ombre”.

Interverranno: Mario Francesco Novità, Presidente della Corte d’Appello di Torino, Giancarlo Caselli, Procuratore generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Torino, Mario Barbuto, Presidente del Tribunale di Torino, Antonio Rossomando, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino, Carlo Peyron, Presidente della Sezione Lavoro della Corte d’Appello di Torino, Franco Giordana, Presidente Giunta Sezione Piemonte- Valle d’Aosta dell’Associazione nazionale magistrati, Emma Avezzù, Giudice del Tribunale per i Minorenni di Torino, Marina Ponzetto, Presidente della Sezione Famiglia del Tribunale di Torino, Alberto Ugona, Coordinatore dell’Ufficio del Giudice di Pace di Torino, Giovanni Mario Bonino, Dirigente la Cancelleria della Corte d’Appello di Torino, Mario Dogliani, Preside della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino, Piercarlo Frigero, Vice Preside della Facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Torino, Aldo Milanese, Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Torino, Gianfranco Re, Presidente del Consiglio notarile di Torino, Alfredo Robella, Vice Presidente del Collegio dei Ragionieri di Torino.


In rappresentanza della Regione Piemonte interverrà il Presidente della Giunta, Enzo Ghigo. Per il Comune di Torino parteciperà il Sindaco, Sergio Chiamparino, mentre per la Provincia sarà presente il Presidente, Mercedes Bresso.

Il senso più generale della giornata della giustizia civile mira ad educare ed informare il pubblico sui diritti quotidiani, ma coinvolge anche da vicino i professionisti del diritto, che hanno la possibilità di confrontarsi, in una veste meno ufficiale rispetto a quella cui ci abituano le aule dei Tribunali..

Il progetto, formulato per la prima volta nel corso dell’incontro del Consiglio europeo del 1999 a Tampere, è nato dal desiderio di facilitare a tutti l’accesso alla giustizia. I Ministri europei della Giustizia, riuniti a Londra nel giugno 2000, avevano fatta propria l’idea e formulato una raccomandazione finalizzata ad incoraggiare la consapevolezza dei cittadini sui loro diritti fornendo loro le informazioni utili per esercitarli. A Bruxelles, nell’ottobre dello scorso anno, la tesi si era consolidata nei rappresentanti degli Stati intervenuti all’incontro della Rete europea giudiziaria nelle materie civili e commerciali. Da ultimo, lo scorso giugno, il Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa ha approvato lo svolgimento di questa iniziativa.


Torino, 29 Ottobre 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie