Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
TELERISCALDAMENTO: INTESA COMUNE - AEM TORINO - POLITECNICO
Spedisci via mail
Formato per la stampa
Il sindaco Sergio Chiamparino, il presidente di AEM Torino, Franco Reviglio, e il rettore del Politecnico, Giovanni Del Tin, hanno sottoscritto questo pomeriggio a Palazzo civico un Protocollo di Intesa che consentirà, a partire dalla stagione 2006-2007, di estendere il servizio di teleriscaldamento ad alcune aree centrali di Torino (Crocetta, San Paolo e zone limitrofe).
I firmatari si impegnano ad avviare nel più breve tempo possibile i lavori per la realizzazione della nuova centrale di integrazione e riserva del Politecnico, necessaria a garantire la totale affidabilità dell’intero sistema e ad ampliare le reti di teleriscaldamento.
La centrale di integrazione e riserva del Politecnico - che ospiterà quattro generatori di calore, alimentati a gas naturale, ciascuno di potenza pari a 85 MW termici, di cui tre destinati al normale utilizzo ed un quarto di riserva ai primi tre - sorgerà all’angolo tra i corsi Peschiera, Ferrucci e via Boggio, e permetterà di teleriscaldare un’ulteriore volumetria di 9 milioni di metri cubi, corrispondente ad una popolazione di oltre 90.000 persone.
Il progetto architettonico della struttura è affidato allo Studio di Jean Pierre Buffi, l’architetto al quale è stata assegnata la supervisione, su incarico della Città di Torino, dell’intero sviluppo dei progetti della "Spina Centrale".
Attualmente, i 213 chilometri di reti di teleriscaldamento, alimentate dai tre impianti di cogenerazione di Moncalieri, Le Vallette (che serve il quartiere omonimo) e Mirafiori Nord, raggiungono circa 3.500 edifici, per una volumetria allacciata di 28 milioni di metri cubi, fornendo il riscaldamento a 270.000 torinesi. (mge)


Torino, 28 Ottobre 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie