Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
"WEB DAYS 2003", LE GIORNATE DELLA RETE
Spedisci via mail
Formato per la stampa
Due giorni dedicati a Internet e arte, giornalismo on line, giochi in Rete ed e-government. Sabato 25 e domenica 26 ottobre la zona pedonalizzata di piazza Castello ospiterà "Web Days 2003", la quarta edizione della manifestazione dedicata al mondo della telematica e, in particolare, all'impiego di tecnologie avanzate nella pubblica amministrazione e nelle aziende di servizi al cittadino.
Durante il prossimo week-end, sotto una grande tensostruttura collocata nell'area antistante la Piazzetta Reale, i visitatori avranno la possibilità di fare o di approfondire, mouse alla mano e sotto la guida di esperti informatici, la conoscenza del mondo digitale, della grande Rete e scoprire che cos'è l'e-government, dai progetti ai servizi forniti online da enti, istituzioni e aziende.
Nella tenda "Web Days" saranno ospitate postazioni informatiche, che offriranno l'opportunità di navigare in Internet sotto la guida di personale specializzato, e un'area incontri in cui si svolgeranno conferenze, dibattiti e dove le persone potranno frequentare brevi corsi di formazione su argomenti come il sistema operativo Linux, la ricerca e la comunicazione in rete.
Nel programma della due giorni spazio anche ai temi del gioco e dell’informazione on line a cui sono dedicati due appuntamenti: Giornalismo in Rete, sabato 25 ottobre alle ore 18.00, condotto da Salvatore Romagnolo, e Giocare in Rete, domenica 26 ottobre alle ore 18.00, con Alessandra C.
Tra le altre novità dell'edizione 2003, la scomparsa nel tendone Web Days di fili e cavi per il collegamento delle postazioni Internet. Tutte le connessioni alla rete saranno infatti garantite da un sistema di trasmissione wi-fi. "Quest'anno ai Web Days, in una manifestazione pubblica di grande richiamo, - sottolinea Paolo Peveraro, assessore comunale ai Sistemi Informativi - si ricorre all'applicazione della tecnologia più avanzata in relazione ai sistemi di connessione alla rete e trasmissione dati. Le soluzioni wireless si apprestano a rivoluzionare le modalità accesso al mondo del virtuale e testimoniano, ancora una volta, l'impegno dell'Amministrazione comunale torinese nello sperimentare e nell'applicare le nuove tecnologie".
La manifestazione è organizzata da Comune di Torino, associazione CentroScienza e CSP (Centro di Eccellenza per la Ricerca, Sviluppo e Sperimentazione di Tecnologie Avanzate Informatiche e Telematiche), con la collaborazione di Regione Piemonte, Provincia di Torino, Compagnia di San Paolo, Fondazione Crt, Poste Italiane, Telecom Italia e CSI Piemonte.
L’ingresso, l’uso delle apparecchiature e la partecipazione agli incontri sono gratuiti.
In occasione di Web Days 2003, Poste Italiane allestisce nella tensostruttura di piazza Castello uno sportello filatelico temporaneo con uno speciale annullo figurato dedicato all’evento. Con l’annullo speciale sarà timbrata tutta la corrispondenza in partenza presentata direttamente allo sportello temporaneo, nonché cartoline o biglietti celebrativi emessi in ricordo della rassegna e regolarmente affrancati. (mge)

Torino, 22 Ottobre 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie