Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
PASSANTE FERROVIARIO: APPROVATO IL PROGETTO DEFINITIVO PER L’ATTRAVERSAMENTO IN SOTTERRANEA DEL FIUME DORA
Spedisci via mail
Formato per la stampa
La Giunta Comunale (deliberazione n. 2003/8432/22) ha approvato stamani “in linea tecnica” il progetto definitivo che prevede, per il passante ferroviario, l’attraversamento in galleria sotto il fiume Dora in corso Principe Oddone e la connessione con la ferrovia Torino – Ceres.
In particolare il progetto, elaborato dalle Ferrovie e riguardante un tratto di circa 2800 metri tra corso Regina Margherita e corso Grosseto, prevede l’attraversamento del fiume con una galleria artificiale ed il conseguente abbassamento del livello della Stazione Dora.
La connessione con la ferrovia Torino Ceres è invece prevista alla stazione Rebaudengo, con tracciato in corrispondenza di corso Grosseto tra la stessa stazione Rebaudengo e quella di Madonna di Campagna: la connessione con la Torino – Ceres a Stazione Dora sarebbe infatti stata più difficile e costosa poiché la realizzazione della galleria sotto il fiume comporta un ulteriore abbassamento di questa stazione rendendo più problematico il raccordo tra le due linee.
Con successivi provvedimenti saranno approvati i progetti e definite le ripartizioni dei costi tra Comune e Ferrovie per la realizzazione della nuova stazione Dora sotterranea, dell’integrazione della fermata Rebaudengo e della connessione con la Torino – Ceres tra stessa fermata Rebaudengo e la stazione Madonna di Campagna.
Il costo previsto per l’interramento del passante sotto la Dora è calcolato in circa 100 milioni di Euro. (e.v.)



Torino, 21 Ottobre 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie