Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
DAL 6 NOVEMBRE PARTE IL PROGRAMMA DELLA DICIOTTESIMA EDIZIONE DI "GIOVEDI' SCIENZA". SEDICI POMERIGGI A COLLOQUIO CON SCIENZIATI DI FAMA
Spedisci via mail
Formato per la stampa
SULLA FRONTIERA TRA RICERCA E SOCIETA’

L’1,6 per cento: è lo spazio che in media i giornali italiani dedicano alla scienza (ricerca Ilesis, 2002).
L’1 per cento del prodotto interno lordo: è l’investimento dell’Italia in ricerca.
Poco in entrambi in casi.

Eppure la scienza e la tecnologia entrano in gran parte della nostra vita. Basti pensare alle telecomunicazioni (cellulari, tv satellitare) o alla presenza pervasiva dell’informatica e della chimica, alla produzione di energia, a quanto fanno biologia, medicina e farmacologia per la nostra salute.

Questi dati dicono che tutti noi dovremmo essere più consapevoli degli stretti collegamenti tra scienza e società.

“GiovedìScienza”, nella stagione 2003-2004 avrà come filo conduttore dei suoi 16 pomeriggi al Teatro Colosseo proprio i punti di incrocio tra scienza e tessuto sociale. Naturalmente visti nel più ampio ventaglio di discipline, con particolare attenzione all’attualità e con il solito sforzo per rendere l’informazione scientifica spettacolare e attraente.
Uno sguardo al cartellone.

STORIA DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA.
Si incomincia il 6 novembre con una conversazione sul colore e sul suo significato nella società tenuta da Gaetano Di Modica, presidente dell’Accademia delle Scienze di Torino.
L’11 dicembre Cesare Cardani (Politecnico di Milano) rievocherà il primo volo aereo, quello dei fratelli Wright (17 dicembre 1903), e mostrerà come un secolo di aeronautica abbia trasformato il mondo.

EMERGENZE PLANETARIE
Il 2003 è stato l’anno della guerra in Iraq, decine di altri conflitti sono in corso, il terrorismo a sfondo politico e religioso è una minaccia costante. Massimo Zucchetti il 13 novembre mostrerà le conseguenze delle guerre sull’ambiente e sulla salute. Il 27 novembre completerà il discorso Annick Hamel, di Médecins Sans Frontière, illustrando l’opera delle organizzazioni umanitarie per un mondo più equo.

INFOTECNOLOGIE
L’estrema miniaturizzazione dei dispositivi informatici e per le telecomunicazioni sarà il tema di Roberto Cingolani (Università di Lecce) e Pierluigi Civera (Politecnico di Torino) il 20 novembre.
Il 26 febbraio Robert Cailliau, il padre del WWW di Internet, presenterà la nuova tappa, il software GRID ora in via di sviluppo al CERN di Ginevra, che promette una rivoluzione culturale, sociale ed economica non meno importante di quella portata dal WWW.

SALUTE
Forse grazie alle cellule staminali siamo vicini a battere una delle malattie più invalidanti: la sclerosi multipla. Gianvito Martino del San Raffaele di Milano il 4 dicembre riferirà gli ultimi promettenti risultati.

PSICOLOGIA
Sono molti gli aspetti psico-sociali affrontati da questa edizione di GiovedìScienza. Incomincerà il 18 dicembre Alessandro Cellerino (Scuola Normale Superiore di Pisa) descrivendo le ultime scoperte sui rapporti tra erotismo e cervello, il vero organo dell’amore. Guglielmo Gulotta svelerà poi le commedie e le tragedie psicologiche della vita quotidiana analizzando una giornata-tipo della nostra vita. Chiara Maria Portas (Università di Bergen, Norvegia) ci guiderà nei misteri del sonno, nel quale trascorriamo i venti anni più misteriosi della nostra esistenza. Infine Camillo Loriedo (Università di Roma) esplorerà quell’altro fenomeno enigmatico che è l’ipnosi.


IL MISTERO DEL TEMPO
Edoardo Boncinelli, direttore della Sissa di Trieste (Scuola Internazionale Studi Superiori Avanzati), in un intervento ampiamente interdisciplinare, tratterà il “tempo dell’anima” con escursioni in fisica, biologia e psicologia. Appuntamento: 22 gennaio 2004.

ETOLOGIA.
L’appuntamento è per il 29 gennaio 2004 con Dànilo Mainardi (Università di Venezia), per capire meglio il comportamento individuale e sociale degli animali, e quindi anche dell’uomo.

SPAZIO
La società del futuro si aspetta molto dalle ricerche che si potranno svolgere sulla Stazione Spaziale Internazionale ora in via di costruzione. E’ il tema che il 5 febbraio 2004 tratterà Umberto Guidoni, il primo astronauta europeo che sia stato a bordo della Space Station Alpha.

COSMOLOGIA.
Rashid Sunayev, del Max Planck Institut (Germania), l’11 marzo 2004 ci porterà le ultime notizie in tema di studi sull’origine dell’universo.

SPECIALE SCUOLE
Mario Tozzi, geologo, Primo Ricercatore del CNR e popolarissimo conduttore di “Gaia” su RaiTre, il 5 marzo 2004, guiderà gli alunni delle scuole elementari alla scoperta dei dinosauri italiani, le cui tracce sono state trovate nel Sannio, in Puglia e in Trentino: un Giurassic Park di casa nostra.




Torino, 28 Ottobre 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie