Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
IL PROGETTO PER LA PALAZZINA EX VENCHI UNICA
Spedisci via mail
Formato per la stampa
ANAGRAFE E SERVIZI SOCIALI NEI LOCALI
DEI VECCHI UFFICI DIREZIONALI IN VIA DE SANCTIS

Dopo anni di abbandono, la palazzina uffici dell’ex Venchi Unica si avvia ad una vera e propria rinascita. L’edificio che si affaccia su via De Sanctis e piazza Massaua, unico residuo del demolito complesso industriale dolciario risalente al1921, diventerà un centro polivalente al servizio della cittadinanza.

Immagine del progetto anagrafe e servizi sociali in via De Sanctis

Il progetto è stato presentato dall’assessore Stefano Lepri ai consiglieri della IV Commissione, presieduta da Domenico Gallo. Alla riunione erano presenti anche il coordinatore della Commissione assistenza della Circoscrizione 3 S.Paolo-Pozzo Strada, Mario Scarlatelli, e numerosi rappresentanti di associazioni dei disabili.
Con una spesa prevista intorno ai 5.000.000 di Euro, nel grande edificio ristrutturato e ampliato troveranno posto, oltre ad un ufficio dell’anagrafe, una comunità alloggio “madre-bambino”, un Centro socio-terapeutico (Cst), servizi sociali ed un centro di attività diurne, oltre a spazi polifunzionali.

L’anagrafe occuperà 230 metri quadrati al piano terreno, in un’ala di nuova costruzione annessa al lato sud della palazzina storica, mentre i due piani soprastanti ospiteranno la comunità alloggio madre-bambino, che ospiterà donne in difficoltà insieme ai loro bambini, con una capienza complessiva di 18 posti letto.

Nella struttura originaria, verso piazza Massaua, ci saranno gli spazi per il nuovo Centro socio-terapeutico, per servizi di base e centro diurno dei servizi socio-assistenziali e per laboratori. Sul retro del complesso ristrutturato, caratterizzato da una sinuosa passerella coperta, vi sarà un giardino, mentre – con un parere positivo della Soprintendenza atteso per i prossimi giorni - a sovrastare la palazzina verrà allestita una struttura ospitante spazi variamente utilizzabili che saranno gestiti dalla Circoscrizione d’intesa con le diverse associazioni presenti sul territorio.
I collegamenti verticali, scale ed ascensori, troveranno posto in un grande atrio centrale, con una facciata “a vele” che costituirà la saldatura tra la palazzina storica ristrutturata e la parte di nuova edificazione.

I tempi illustrati in Commissione sono i seguenti: a marzo 2004 il progetto esecutivo, quindi entro settembre l’aggiudicazione dei lavori, che dureranno circa 18 mesi.
“Con la palazzina di via De Sanctis” ha commentato il presidente Domenico Gallo “la città ritroverà un pezzo di quella grande storia di lavoro e di lotta che la Venchi Unica ha rappresentato per tanti anni”. E il presidente della Circoscrizione 3 Michele Paolino ha ricordato che “il progetto è stato fortemente voluto dalla Circoscrizione, che avrà così la possibilità di offrire spazi e servizi adeguati alle persone in difficoltà ed ai personale che le segue. Inoltre – ha concluso Paolino – si compie così il recupero di tutta l’area ex Venchi Unica e si forniscono nuovi servizi ad un quartiere, la zona Aeronautica, che si è espanso fortemente negli ultimi anni.”
(c.r.)

Torino, 23 Ottobre 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie