Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
UNA DELEGAZIONE DEGLI INDIGENI DEL RORAIMA (BRASILE) RICEVUTA OGGI A PALAZZO CIVICO
Spedisci via mail
Formato per la stampa
Oggi alle ore 15 il vicesindaco Marco Calgaro ha incontrato a Palazzo civico una delegazione di indigeni del Roraima, la regione più a settentrione del Brasile. Gli indigeni del Roraima sono seriamente minacciati d’estinzione e oggetto di un genocidio perpetrato da agricoltori latifondisti, cercatori di metalli preziosi e commercianti di legname.

Le vittime di questo genocidio, circa 40mila persone di diverse etnie, sono proprietarie delle terre nelle quali vivono e rappresentano un ostacolo allo sfruttamento indiscriminato delle risorse esistenti.

A loro difesa è nata una campagna internazionale per la difesa degli indigeni, dei contadini e degli emarginati delle città, dal titolo “Nos Existimos”, promossa e sostenuta dai missionari della Consolata. I sostenitori della campagna stanno raccogliendo firme per fare pressione sul parlamento brasiliano e porre fine al genocidio in corso.

Nell’accogliere la delegazione in sala Congregazioni, il vicesindaco ha consegnato agli organizzatori della campagna le firme di tutti gli assessori della Giunta comunale torinese, che ha così manifestato il suo interesse e la sua partecipazione agli obiettivi della campagna “Nos Existimos”, facendo seguito ai buoni rapporti stabiliti dal sindaco, Sergio Chiamparino, e dal vicesindaco Marco Calgaro con il presidente Ignacio Lula da Silva durante il recente viaggio in Brasile.

(mm)

Torino, 21 Ottobre 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie