Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
CIRCOSCRIZIONE 3: INTERVENTI A FAVORE DEI MINORI
Spedisci via mail
Formato per la stampa
Sono 759 gli allievi d'origine straniera presenti nelle scuole della Circoscrizione 3. Per alcuni di essi sono stati attivati interventi di mediazione culturale e di sostegno linguistico finalizzati al pieno inserimento nel tessuto sociale e civile della comunità.
Sono invece 463 i casi (quasi il 7% della popolazione scolastica) seguiti dagli sportelli psicologici istituiti presso le scuole materne, elementari e medie in collaborazione con il centro adolescenti e il dipartimento materno infantile dell’’Asl 2 che hanno la funzione di "filtrare" e, in molti casi risolvere, situazioni di disagio di minori che frequentano la scuola.

Questi i principali dati emersi dal ciclo di convegni promosso dalla Circoscrizione 3 (San Paolo, Cenisia, Pozzo Strada, Cit Turin, Borgata Lesna) sull'integrazione dei minori stranieri nelle scuole e sullo sportello di ascolto psicologico cui hanno partecipato il Presidente Paolino, il Vicepresidente Scarlatelli, il Coordinatore della V Commissione Istruzione Massimo Bucciol, il Direttore Generale dell'ASL 2 Claudio Bramati e l’Assessore al Sistema Educativo della Provincia di Torino Gianni Oliva.

Tali convegni, che fanno seguito a due anni di politiche sui minori nella scuola, hanno avuto lo scopo di valutare in itinere l'efficacia degli interventi e hanno dimostrato che la costituzione di una rete scolastica tra le scuole della terza circoscrizione è stata una scelta condivisa. (e.b.)


Torino, 17 Ottobre 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie