Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
MERCANDE’: APPPUNTAMENTO DEL 19 OTTOBRE - La Nouvelle Vague torinese. Opere di giovani artisti
Spedisci via mail
Formato per la stampa
Torino (Mercato di Porta Palazzo) – Sotto le tettoie dei coltivatori diretti e quelle dei casalinghi, domenica 19 ottobre si svolgerà il mercato: “La Nouvelle Vague torinese. Opere di giovani artisti”.

La Città di Torino, all’interno dell’iniziativa “Mercandè” (i mercatini a tema della domenica), offre ai giovani artisti emergenti, l’opportunità di farsi conoscere da un pubblico ampio ed eterogeneo, mettendo a disposizione uno spazio espositivo “atipico” nel quale presentare e vendere le proprie opere.

La Nouvelle Vague torinese è dunque un appuntamento con l’arte emergente, è la possibilità di vedere riassunte e condensate idee, tendenze e proposte creative diverse. Proprio per questo l’iniziativa è stata inserita a Porta Palazzo un “luogo” che per sua natura è al di fuori degli schemi convenzionali; un’area mercatale vivace, colorata, sintesi di elementi di natura e provenienza diversi.

Tra i 60 artisti (tutti under 40), residenti a Torino ed in Piemonte, che hanno aderito all’iniziativa vi sono francesi, inglesi, slavi, tedeschi, oltreché italiani provenienti da diverse regioni a testimonianza che sempre più Torino, capitale italiana dell’arte contemporanea, è un laboratorio, una fucina di idee, una “palestra” per le diverse esperienze artistiche.

La Nouvelle Vague è una manifestazione che va ad inserirsi in un contesto culturale già molto attivo e vivace, dal punto di vista della sperimentazione. A Torino, infatti, vivono e lavorano decine di giovani artisti che, senza costituire né gruppi né scuole, anticipano tendenze e mode. La Nouvelle Vague intende dunque proporre e far conoscere al pubblico torinese e non, queste nuove tendenze giovanili (da qui la denominazione) nelle diverse discipline (pittura, scultura, design, fotografia, moda, gioielli).

Se per i giovani artisti, che presentarono le loro opere prime al Festival di Cannes nel 1959, Nouvelle Vague era innanzitutto un modo di pensare e vedere il cinema, un immaginarselo diverso, più nuovo e sincero, ma, soprattutto, era qualcosa che prima di diventare pellicola aveva trovato ospitalità nelle stanze dei sogni e nei discorsi di un gruppo di ragazzi, a Torino La Nouvelle Vague si presenta come un appuntamento “non convenzionale” dove i giovani possano esporre le loro opere e dare sfogo alla loro eclettica creatività.

Infine, come sempre alle ore 12 e nel pomeriggio, intorno alle 16.30, sarà possibile ascoltare un po’ di buona musica, prendere un aperitivo oppure pranzare.

Il servizio ristoro è organizzato dal vicino ristorante San Giors.


DATE: domenica 19 ottobre 2003
ORARI: apertura ai visitatori: h. 10.00 – 18.00
LUOGO: Porta Palazzo - Tettoie Coltivatori Diretti e Casalinghi
DISCIPLINE: pittori, scultori, design e architetti, fotografi, stilisti
INFO: 011/442.3053


GLI ARTISTI:
Pittori:
Adriano Federica, Bertola Silvia, Carbotta Ludovica, Dapino Riccardo, Delivrano Simona, Derosa Tiziana, Forgione Biagio, Giacometti Fabio, Giordano Michela, Lucà Simone, Nibbi Gianluca, Paolella Luca, Perrone Elisa, Porta Sonia, Sevà Alessandro, Simona Balma Mion, Zarri Massimo, Villa Sabina.
Scultori:
Bertocchi Andrea, Borsa Ugo, Ghiotti Emanuele, Sergio Barboni, Voghera Massimo e Enrica Campi.
Fotografi:
Belcredi Alice, Bressi Giuseppe, Ollmann Maren, Sebestova Jana, Troja Fulvia.
Illustratori:
Bertolo Andrea, Kiran Paolo Valentini, Zanellato Nadia.
Studi di design:
Adriano Davide e Gabriele; Civico 13 - Riu Antonello , Alberto Daviso; C-Work-S - Piatti Claudia; Supra Design - Alessandra Massaccesi; Zerotre - Verrando Marco, Mansueto Francesco e Fubini Laura.
Designer:
Enrico Fossati.
Designer Gioielli:
Bijno Marita, Cappa Monica, Diana Maria.
Designer Lampade:
Rasero Massimo.
Stilisti di moda:
Bessone Alessandra, Capelli Alice-Autopsie vestimentaire, Dang Walter.
Stilista di cappelli:
Galfione-Barozzo Paola.
Decorazione:
Campoccia Albina, Rigazio Cristina.
Decorazione su stoffa:
Turner Andrew.
Lavorazione Ceramica:
Boselli Cristina- Unomi.
Opere in terracotta:
Franco Cristina; Ceramica in vetro: Radici Silvia;
Pittura su ceramica:
De Bono Elena; Lampade: Betullà Massimo- Recuperi; Installazioni:
Spagna Raffaella; Borse: Tauro Antonina – Recuperi; Disegnatrice:
Beccaro Migliorati Beatrice

ALCUNE SCHEDE DEGLI ARTISTI

FOTOGRAFIA

Sebestova Jana, nativa di Bretislava, classe 1972. Foto in bianco e nero giocate sul rapporto con la luce.

Belcredi Alice, del 1977. Diploma all’Istituto Europeo di Design, esperienze a New York, Georgia. Con Tommaso Buzzi ha aperto “6/6”, un nuovo spazio fotografico in via Boito.

Bressi Giuseppe, foto di frutta e verdura molto realistiche e colorate, scorci molto particolari su Torino.

Troja Fulvia, classe 1973, foto in bianco e nero sulla distruzione di Mostar.

Ollmann Maren, tedesca, ha lavorato per la più importante agenzia di pubblicità di Berlino in qualità di capo-fotografo. Ha aperto nel 1999 con Piero Ottaviano un proprio show room in via San Francesco da Paola, sono specializzati in servizi matrimoniali artistici in bianco e nero.

GIOIELLI

Bijno Marita, è Marketing Merchandising Manager all’Oreal. Con l’Arch. Manuela Roatta ha costituito “Ma&Ma Kreazioni”. Realizzano gioielli speciali utilizzando materiali quali la carta pesta, i bottoni e le perline di ogni genere.

Cappa Monica, crea gioielli Tiffany in vetro, stagno e argento. Crea anche lampade.

Diana Maria, nata a Cagliari, realizza collane e bracciali in terracotta.

SCULTURA

Voghera Massimo e Silvia Campi, allestimenti scenici per varie compagnie teatrali, scultori e scenografi per il Teatro Stabile, per Emanuele Luzzati, Carmelo Giammello, Luci d’Artista, realizzano sculture in terracotta, libri “d’artista” e teatri d’opera in piccole dimensioni.

De Bono Elena, si è specializzata nella lavorazione della ceramica. Realizza pannelli di legno con inserti in ceramica.

Boselli Cristina- Unomi, classe 1974, lavorazione della ceramica, esperienza presso la scuola internazionale per ceramisti a Certaldo, Torscana, Avviamento del laboratorio artigianale in via Bonelli 1/A.

Franco Cristina, pratica e sperimentazione delle diverse tecniche di lavorazione dell’argilla, in particolare con studi sulla forma.

Ghiotti Emanuele, opere scultoree, utilizzo di materiali assemblati e fusioni in bronzo, sculture in legno e in marmo di Carrara.

Borsa Ugo, scultore di uomini in ferro in più posizioni

Sergio Barboni, opere scultoree utilizzando materiale riciclato e rottami in genere.

TESSUTI/VESTITI/ACCESSORI

Turner Andrew, inglese, dipinge carte da parati e stoffe.

Alessandra Pinci, disegna e cuce i vestiti, capi unici, sceglie le stoffe ed i fili migliori, modelli bizzarri, ma estremamente portabili.

Capelli Alice-Autopsie vestimentaire, capi unici, i materiali di utilizzo sono tutti di ricerca e di sperimentazione.

Dang Walter, francese, di origine ispano-vietnamita, attività di stilista modellista (è stato assistente di Pierre Cardin), ha un negozio in via Bonelli.

Galfione-Barozzo Paola, crea cappelli utilizzando bottiglie di PET di acqua minerale e bibite, sete, tessuti, bottoni

C-Work-S - Piatti Claudia, lavorano con aziende che richiedono supporti stilistici e tecnici sul prodotto e ideazione di collezioni di abbigliamento, accessori e calzature di gusto casual.

Tauro Antonina – Recuperi, crea borse utilizzando spago per i pacchi, vecchi collants, nastri delle videocassette, portafoto.

DESIGN

Civico 13 - Riu Antonello , Alberto Daviso, 7 soci, si occupano di architetture, design, comunicazione

Zerotre - Verrando Marco, Mansueto Francesco, Fubini Laura, fondato nel settembre 2001 dai tre professionisti, si occupa di architettura, comunicazione e design.

Supra Design - Alessandra Massaccesi, cinque architetti disegnano e producono serie di complementi d’arredo funzionali, caratterizzati da un look in cui il colore, abbinato ad una linea giovane, è molto importante.

Enrico Fossati, architettura d’interni, allestimenti fieristici e per eventi aziendali. Usando linee semplici crea arredi da “giocare”, sedie-gioco per bimbi.

Rasero Massimo, disegna lampade di design molto particolare.

Adriano Davide e Gabriele, realizzano accessori molto pratici e funzionali, per la casa, in vari materiali: cioccolatiera, posa cenere per sigari e lavandino per bambini.

Betullà Massimo- Recuperi, crea lampade utilizzando materiali di recupero.

PITTURA

Dai grandi fiori colorati e gioiosi di Silvia Bertola a copie di affreschi con giochi tonali di Biagio Forgione, dagli acquerelli vivaci di Sabina Villa alle illustrazioni (tipo fumetto) di Nadia Zanellato, dai ritratti di animali di Beatrice Beccaro ai quadri informali di Fabio Giacometti, ai ritratti di Michela Giordano.


Torino, 17 ottobre 2003

(Ra.G.)

Torino, 17 Ottobre 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie