Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
SI COSTITUISCE A FIRENZE LA RETE INTERNAZIONALE DELLE CITTA' CON PIANI STRATEGICI
Spedisci via mail
Formato per la stampa
Torino, Firenze, Trento, Venezia, Verona, Spezia e Pesaro firmano un Protocollo d’intesa per costruire una “Rete internazionale delle città strategiche”.

Torino, prima città italiana a dotarsi di un piano strategico nel 2000, firmerà oggi, 16 ottobre, un protocollo di intesa insieme a Firenze, Trento, Venezia, Verona, Spezia e Pesaro per creare una rete di città italiane con piani strategici che si farà promotrice per costruire una “Rete internazionale delle città strategiche”.

Il gruppo di città italiane promuoverà l’iniziativa nel contesto nazionale e internazionale, e si occuperà di coinvolgere il primo nucleo di città europee dotate di un piano strategico: Barcellona, Bilbao, Valencia, Londra, Glasgow, Edimburgo, Birmingham, Marsiglia, Lione, Berlino, Francoforte, Lisbona, Stoccolma. La rete internazionale avrà il compito di sviluppare l’attenzione delle istituzioni comunitarie per il ruolo che le città svolgono nel rafforzamento del processo di integrazione europea e la concretizzazione degli altri obiettivi comunitari.

L’incontro tra i Sindaci è fissato nell'ambito dei lavori dell'Assemblea Nazionale ANCI a Firenze oggi, giovedì 16 ottobre alle ore 15.00 presso lo stand della Segreteria Generale dell’ANCI alla Fortezza da Basso. Al termine è prevista una conferenza stampa per presentare i contenuti strategici dell’iniziativa in ambito nazionale e internazionale.

All'incontro saranno presenti i Sindaci delle città coinvolte: Paolo Costa, Sindaco di Venezia; Paolo Zanotto, Sindaco di Verona; Alberto Pacher, Sindaco di Trento; Giorgio Pagano, Sindaco della Spezia e Oriano Giovanelli, Sindaco di Pesaro.

Per la Città di Torino sarà presente Paolo Verri, direttore di Torino Internazionale, l’Associazione che si occupa di promuovere e di monitorare le attività legate al Piano Strategico dell’Area Metropolitana Torinese.

Torino, 16 Ottobre 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie