Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
LINEE STAR: UTILIZZO CONSENTITO ANCHE CON I NORMALI BIGLIETTI E ABBONAMENTI GTT
Spedisci via mail
Formato per la stampa
Aumenta la possibilità di utilizzo delle linee star, le navette ecologiche ad emissione zero che collegano il centro cittadino ai parcheggi. Oggi, infatti, le navette possono essere utilizzate solo da chi lascia l’auto nei parcheggi in struttura ed acquista l’apposito biglietto del costo di 2 €.
Il Comune e GTT, anche accogliendo le numerose richiesteda parte degli utenti, ha deciso di estendere la possibilità di utilizzo a:
- i possessori di un titolo di viaggio GTT valido sugli altri mezzi (biglietto di corsa ordinaria, abbonamento o altri
- I possessori di un abbonamento mensile relativo ai parcheggi in struttura o di un documento che comprovi l’utilizzo, in quella giornata, dei medesimi parcheggi e di quelli privati toccati dal percorso delle linee (in pratica il tagliando rilasciato al momento dell’ingresso nel parcheggio e che servirà per il ritiro della vettura).
Con questa decisione - che sarà operativa appena conclusi gli adempimenti formali previsti e necessari - entra nella seconda fase la sperimentazione del servizio. La prima era stata avviata a giugno proprio per poter valutare i risultati e apportare le necessarie. Le linee Star, infatti, sono state concepite per entrare a pieno regime, su percorsi ottimali, in contemporanea con la prossima fase di allargamento della ZTL e di controllo elettronico degli ingressi.
Proprio in questa ottica di sperimentazione, era stata sospeso, a inizio settembre, l’esercizio della Linea 2, della quale si sta riprogettando il percorso al fine di migliorarne l’efficacia di servizio. La Linea 1, invece, è stata mantenuta in servizio e, pur non raggiungendo carichi particolarmente elevati, ha trasportato ad oggi quasi 6 mila persone.
La linea collega i parcheggi “Palagiustizia”, “Bolzano”, “Stati Uniti”, “Galileo Ferraris” e “Fontanesi” con il centro cittadino. I passaggi hanno intervalli poco superiori ai 10 minuti. E’ in funzione dal lunedì al sabato con orario 7.00-19.30 (da lunedì a venerdì) e 9.00-19.30 (sabato). (e.v.)




Torino, 9 Ottobre 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie