Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
ARBOR DAY 17-18 OTTOBRE 2003: DUE GIORNI DEDICATI ALLA CURA DEGLI ALBERI IN CITTÀ
Spedisci via mail
Formato per la stampa
Promuovere il rispetto per gli alberi, in particolare per quelli che vivono nelle condizioni artificiali delle città, è la ‘missione’ della Sia Società Italiana di Arboricoltura onlus – Sezione italiana dell’Isa International Society of Arboriculture. Proprio allo scopo di sensibilizzare i cittadini e i mezzi d’informazione sull’importanza di intervenire con metodi adeguati a tutela del proprio patrimonio arboreo, la Sia ha ideato Arbor Day, una particolare manifestazione che ogni anno si realizza in una città diversa e che quest’anno si svolge a Torino, nello storico Parco del Valentino.

Nei due giorni di Arbor Day, ospiti del Comune di Torino, gli arboricoltori della Sia intervengono sugli alberi indicati dai tecnici del settore Verde pubblico – una quindicina di piante disseminate nel verde del Valentino - mettendo a disposizione attrezzature e competenze.
Una vera e propria dimostrazione sul campo che coinvolge il pubblico: è l’occasione per far conoscere le corrette tecniche di gestione dell’albero, e in particolare quella del tree-climbing, ancora poco nota in Italia, utilizzata in presenza di alberi difficilmente raggiungibili dagli elevatori a cestello. Si terranno cantieri tecnico-didattici di analisi sulla stabilità delle piante, simulazioni di abbattimenti e occasioni di sensibilizzazione e di diffusione della conoscenza delle attività che gli arboricoltori svolgono per curare e proteggere le nostre piante. Un’edizione, quella torinese, che cerca di estendere gli interessi di Arbor Day, con dimostrazioni tecniche ma anche aprendo un confronto con enti e operatori locali, soprattutto quelle piccole realtà comunali che spesso non hanno i fondi per dedicare alle piante quell’attenzione e quella cura che gli arboricoltori sanno offrire.

Arbor Day intende soprattutto promuovere l’immagine dell’arboricoltore, una nuova figura professionale, ancora difficilmente reperibile in Italia, la cui richiesta è in aumento. Una professionalità necessaria per mantenere in salute e in bellezza il patrimonio arboreo delle città, che acquisisce crescente importanza nelle politiche di gestione del territorio urbano.

La 5a edizione di Arbor Day, organizzata dal Settore Verde Pubblico del Comune di Torino insieme alla Sia, si svolgerà venerdì 17 e sabato 18 ottobre presso il Parco e il Castello del Valentino.
Saranno più di cento i volontari che opereranno sugli alberi maestosi del parco torinese. Provenienti da molte regioni italiane, e per la prima volta anche dall’estero, essi saranno ospitati dal Comune di Torino e, secondo lo spirito dell’Arbor Day, parteciperanno ad importanti sessioni dimostrative e di aggiornamento professionale. Sarà un’importante occasione per far conoscere lo straordinario patrimonio arboreo della nostra città e la “filosofia” che sottende il lavoro del Comune di Torino sui propri alberi.

Insieme a loro, docenti dell’Università e del Politecnico di Torino offriranno la loro conoscenza al pubblico, illustrando lo stato della ricerca sulla vita degli alberi in città.

Le attività che si svolgono durante l’Arbor Day sono:
- Valutazione della stabilità degli alberi
- Potature in tree-climbing: una vera e propria tecnica sportiva, che somma le competenze tecnico professionali alle capacità atletiche di un arrampicatore. Una tecnica nata negli Stati Uniti negli anni Venti che si è trasformata in disciplina sportiva, con campionati nazionali, europei e mondiali di arrampicata.
- Abbattimenti controllati
- Consolidamenti dinamici
- Indagini fitopatologiche
- Operazioni connesse ai lavori di manutenzione, come fresatura delle ceppaie, cippatura ramaglie...
In tutti i cantieri, durante le varie fasi operative, personale qualificato (professionisti, tecnici e giardinieri comunali) e docenti universitari illustreranno le scelte tecniche adottate e le conseguenti metodologie di intervento.

Nelle precedenti edizioni: Genova Nervi, Genova Voltri, Venezia (Giardini della Biennale d’Arte) e Roma (Villa Ada), l’Arbor Day ha ottenuto lusinghieri successi, e oggi si colloca nel panorama nazionale ed internazionale come una valida occasione di incontro e confronto fra tecnici, operatori, industria, fruitori e mezzi di comunicazione.
(mm)

Torino, 13 Ottobre 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie