Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
I LAVORI PER LA NUOVA PIAZZA D’ARMI INIZIANO LA PROSSIMA SETTIMANA
Spedisci via mail
Formato per la stampa
Cominciano la prossima settimana i lavori per la realizzazione della nuova piazza d’Armi. Disegnato da Arata Isozaki, architetto di fama internazionale, il nuovo assetto della piazza e dell’antistante zona dello stadio comunale trasformerà l’area in una cittadella sportiva che ospiterà le cerimonie ufficiali delle Olimpiadi invernali del 2006, comprese le manifestazioni di apertura e di chiusura.

La prima fase dei lavori sarà un intervento di ricerca ordigni bellici, disposta nel corso di un vertice in Prefettura a inizio settembre: un passaggio con il metaldetector sulle aree dove è previsto uno scavo più in profondità (soprattutto sull’asse della lunga fontana centrale), l’eventuale escavazione in caso di rilevamento da parte della macchina e la relativa bonifica, se si renderà necessaria. In questa fase dei lavori sarà necessaria la chiusura del parco, secondo quanto prescritto delle Autorità Militari.

Da metà novembre si comincerà invece a trasferire 105 piante, perlopiù insistenti nella parte centrale del lato su corso Sebastopoli, nei siti indicati dal progetto Isozaki: alcune nelle ali naturalistiche che circondano a ferro di cavallo la piazza, altre a formare uno dei filari che si allineano a lato del pratone e della fontana centrale. Questo intervento terminerà entro fine anno. A primavera si riprenderà a lavorare, con la fase conclusiva del progetto che porterà all’assetto “olimpico” della piazza.

La necessità di programmare nelle stagioni più favorevoli i trapianti delle diverse tipologie di albero (tigli, carpini, aceri, frassini, pruni, liriodendri, querce, platani, ecc.) ha comportato l’avvio della bonifica in questi giorni, in modo da scongiurare eventuali danni agli alberi da trasferire.

La macchina che verrà utilizzata per l’espianto e la successiva messa a dimora, una delle più grandi al mondo, espianterà una a una le piante e le trasporterà nel sito loro riservato, dove saranno già pronte le buche. Il tempo impiegato per ciascuna pianta è di dieci minuti, oltre al tempo di spostamento all’interno del parco. Il primo utilizzo di questa macchina avvenne lo scorso febbraio, quando si trasferirono 25 alberi d’alto fusto dal sito dove si costruirà il nuovo Palahockey a piazza d’Armi.

In occasione dei trapianti verrà istituito un presidio dell’Info Bus quale punto di informazione per i cittadini nel quale sarà proposto, con pannelli e programmi interattivi, il materiale illustrativo del progetto di riqualificazione della Piazza d’Armi. L’Info Bus sarà presente sul controviale di corso Sebastopoli per un periodo di tre settimane, quindi tornerà in primavera con l’apertura del cantiere principale. Il progetto sarà a disposizione dei cittadini che lo volessero visionare, anche presso i locali della Circoscrizione II, via Guido Reni 102 – Cascina Giaione.
(mm)

Torino, 10 Ottobre 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie