Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
CERCA NEL SITO    
COMUNICATO STAMPA
LE VIRTU’ DEL LAVORO

Per il reinserimento dei detenuti stranieri nei loro paesi d’origine

La Giunta, su proposta dell’Assessore Tom Dealessandri, ha concesso un contributo di 129.114,22 Euro alla Direzione della Casa Circondariale di Torino per organizzare, ai detenuti stranieri, un corso base per traduttori, tre per pizzaioli e altrettanti per panettieri.

L’idea principale, che conduce questo progetto chiamato "Le virtù del Lavoro", si pone l’obiettivo di favorire il reinserimento dei detenuti stranieri nei loro paesi d’origine; dopo il periodo detentivo questi detenuti, in base alla Legislazione vigente, non possono ottenere il permesso di soggiorno e trovare un lavoro regolare.

Quest’iniziativa rientra nel vasto numero di progetti per il reinserimento lavorativo, di detenuti ed ex detenuti, a cura della Divisione Lavoro del Comune di Torino.

Fra i progetti più importanti in corso ci sono i Corsi d’orientamento, formazione e tirocini, quelli di Formazione e Lavoro e l’impiego di questi soggetti nei Cantieri di Lavoro per i detenuti in affidamento al Servizio Sociale del Ministero della Giustizia o ex detenuti.

Ogni anno, infine, sono riproposti al finanziamento regionale progetti per Lavoratori Socialmente Utili riguardanti i detenuti ammessi al lavoro esterno.

L’iniziativa "Le virtù del Lavoro" ha un costo complessivo di 184.488,89 Euro, il contributo della Città è pari al 70% del totale. (r.t.)

Torino, 3 dicembre 2002.

 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie