Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
CERCA NEL SITO    
COMUNICATO STAMPA
DELEGAZIONE ROM AIUTA A RIPULIRE IL PARCO DEL MEISINO

Muniti di ramazza e con indosso la maglietta di Lega Ambiente, domenica 29 settembre, in occasione della tradizionale manifestazione "Puliamo il Mondo" organizzata da Lega Ambiente, una delegazione di circa 30/40 nomadi, appartenenti all'etnia dei Rom parteciperà alla rimozione di foglie secche, sacchetti di plastica e di altri elementi estranei ed inquinanti il parco del Meisino.

"La presenza della delegazione Rom all'operazione "Puliamo il mondo" è un segnale dell'attenzione prestata dall'amministrazione al reinserimento nella società di molti di loro avvenuto grazie al passaggio dalla disoccupazione cronica al lavoro e dalla vita trascorsa in baracca alle abitazioni.
Questi Rom partecipano con entusiasmo ai lavori di pulizia del parco, perché condividono anch'essi le preoccupazioni per l'ambiente ed intendono, con la loro presenza, esprimere il desiderio di vivere in un mondo più pulito, cercando anche un riscatto da pregiudizi a volte infondati sul loro conto - ha dichiarato l'assessore ai servizi sociali Stefano Lepri.
Ma questa - ha proseguito Lepri - è solo una delle innumerevoli iniziative promosse dalla Città in favore dell'integrazione sociale dei Rom regolarmente presenti a Torino"

Per conoscere gli altri programmi in corso: scolarizzazione, avviamento al lavoro, soluzioni abitative, prevenzione sanitaria, regolarizzazione dei documenti, è infatti necessario rivolgersi all'Ufficio Nomadi del Comune di Torino, in via Cottolengo 26, tel. 011.4429412. (p.c.)

Torino, 27 settembre 2002

 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie