Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
CERCA NEL SITO    
COMUNICATO STAMPA
MUSEO D'ARTE URBANA CAMPIDOGLIO

La Giunta comunale, nella seduta odierna, su proposta del vice sindaco Calgaro, ha approvato il contributo al Museo d'Arte Urbana Campidoglio (MAU) di via Musinè 19 (del. 2002 06502/70).

L'obiettivo del progetto del MAU Campidoglio è quello di dar vita, in Italia, ad un insediamento artistico all'aperto all'interno di un grande centro urbano.
L'area scelta è quella del borgo Vecchio Campidoglio, un borgo operaio di fine 800, non toccato dagli interventi urbanistici di questo secolo, e che ha mantenuto intatta la sua struttura a reticolo costituita da case basse con ampi cortili interni, atti a favorire il rapporto di comunanza tra gli abitanti.

Per una maggiore valorizzazione economica e culturale del borgo si intendono realizzare pitture murali con elementi stilistici d'arte contemporanea per l'abbellimento delle vecchie stradine del Borgo Vecchio.

Il progetto, che ha già visto la realizzazione di pitture murali poste sulle pareti dei negozi di via Nicola Fabrizi e corso Svizzera, ha tra i prossimi obiettivi:
- il completamento di 2 opere murarie di grandi dimensioni degli artisti Mascia e De Paris;
- la realizzazione di installazioni permanenti nell'area mercatale di corso Svizzera;
- la progettazione del Parco Scultoreo alla Pellerina;
- l'identificazione di un'area dismessa all'interno della Circoscrizione 4 allo scopo di creare un ampio locale espositivo al coperto;
- l'integrazione del MAU nel circuito museale torinese e piemontese.

Il contributo previsto è di euro 5.000,00.(p.v.)

Torino, 3 settembre 2002

 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie