Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
CERCA NEL SITO    
COMUNICATO STAMPA
LE LATTINE POSSONO ESSERE UN PERICOLO?

Le lattine contenenti bevande possono essere pericolose per la salute delle persone? Dopo la sostituzione del vecchio sistema di apertura con la linguetta "stay on tab" - che rientra all’interno del contenitore - aumenta il rischio di contaminazioni e infezioni in caso di scarsa igiene della lattina, non sempre rilevabile ad occhio nudo?

Ne ha parlato oggi la IV Commissione consiliare, presieduta da Domenico Gallo. A più riprese, è stato fatto notare nel corso della discussione, il Tribunale per i diritti del malato ed alcune associazioni di consumatori hanno sollevato il problema, anche con ricorsi per via amministrativa. In sede legislativa, è stato inoltre osservato, sono già in esame due proposte di legge.

"L’applicazione di un involucro protettivo sul coperchio della lattina, peraltro già effettuata da alcune aziende, – spiega il presidente Domenico Gallo – appare una soluzione efficace per ridurre sensibilmente il rischio di contaminazione, come hanno rimarcato diversi consiglieri. Dopo aver valutato stamattina la questione in Commissione, presenteremo in Consiglio comunale un ordine del giorno su quest’argomento. Pensiamo che sia opportuno - conclude Gallo - anche puntando alla sensibilizzazione delle associazioni dei commercianti, un forte appello alle aziende produttrici di bevande affinché adottino celermente questo semplice ed utile accorgimento".(c.r)

Torino, 19 settembre 2002

 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie