Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
CERCA NEL SITO    
COMUNICATO STAMPA
LINEA 4: LA GIUNTA APPROVA GLI ULTIMI PARTICOLARI DEL PROGETTO DEFINITIVO E IL FINANZIAMENTO DELLE OPERE

Approvata stamattina dalla Giunta comunale la delibera che dà il via alla riorganizzazione ed al prolungamento della linea 4 verso nord, fino al quartiere Falchera.

Il provvedimento (del. n. 6963/06) è stato presentato dall’assessora Maria Grazia Sestero. Con esso si approva il progetto definitivo del "lotto 3b" (corso Giulio Cesare – Falchera), si dichiara la pubblica utilità dell’opera – consentendo di avviare i necessari espropri di aree private per un totale di circa quattromila metri quadrati – e si approva, a seguito di una rimodulazione dei contributi statali, il quadro economico dei lotti 3b, 4A (c.so Giulio Cesare – largo Martorelli), 4B (largo Martorelli – Ponte Mosca), 5 (messa in sicurezza del tracciato su c.so Unione Sovietica) e 6 (via Sacchi).

La spesa per la realizzazione dell’opera ammonta in totale a circa 49.989.000 Euro. Il contributo statale consiste in poco meno di 30 milioni di Euro, pari al 60% dell’importo, mentre 10,3 milioni di Euro saranno il contributo della Regione Piemonte.

Il progetto è stato approvato, prima della pausa estiva, dalla Commissione interministeriale sulle metropolitane presieduta dal sottosegretario on. Paolo Mammola.

"Questo è l’atto conclusivo che permetterà la realizzazione completa del nuovo assetto della linea tranviaria 4 " ha commentato l’assessora Sestero, ricordando come si tratti di "un’opera assolutamente strategica per il futuro del trasporto collettivo a Torino".(c.r.)

Torino, 17 settembre 2002

 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie