Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
CERCA NEL SITO    
COMUNICATO STAMPA
PORTICI DI VIA NIZZA POTENZIAMENTO IMPIANTI DI ILLUMINAZIONE

La Giunta comunale, nella seduta odierna, su proposta dell'assessore Tricarico, ha approvato il progetto definitivo per il rinnovo e il potenziamento degli impianti di illuminazione pubblica dei portici di via Nizza (del. n. 2002 06907/06).

La Civica Amministrazione ha da tempo avviato un programma pluriennale per il rinnovo degli impianti di illuminazione pubblica allo scopo di mantenerne l'efficienza, sia di riqualificare e rendere più fruibile e sicura la città.
Il progetto prevede il rinnovo degli impianti di illuminazione dell'intera area dei portici di via Nizza e l'area dei portici di corso Vittorio nei tratti compresi tra piazza Carlo Felice e via Rattazzi e tra via Nizza e via Saluzzo.

Visto il verificarsi di svariati episodi di microcriminalità, l'Amministrazione Comunale con tale intervento vuole garantire e migliorare la sicurezza dei percorsi pedonali soprattutto nelle ore notturne.

Gli interventi sono inoltre dettati dalla necessità di fornire dei percorsi pedonali sicuri e facilmente individuabili per l'accesso alla stazione di Porta Nuova e per ovviare dalla difficile situazione viabile causata dalla presenza dei vari cantieri per la costruzione della metropolitana.

I lavori di potenziamento dell'illuminazione produrranno inevitabili deterioramenti delle decorazioni dei portici; per tale motivo la Città ha incaricato l'A.E.M Torino S.p.A. di provvedere anche a un ripristino delle decorazioni dei portici stessi al fine di ottimizzare il livello di illuminamento dei camminamenti pedonali.

La previsione di spesa per la realizzazione dell'opera ammonta a euro 136.280.(p.v.)

Torino, 17 settembre 2002

 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie