Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
CERCA NEL SITO    
COMUNICATO STAMPA
RINNOVATA L’ADESIONE DELLA CITTA’ DI TORINO ALL’AGENZIA AMBIENTALE INTERNAZIONALE DEI GOVERNI LOCALI

La Città di Torino rinnova la sua adesione all’International council for local environtal initiatives - (Iclei) per il 2002-2003. Lo ha deciso la Giunta comunale nella seduta odierna, approvando una deliberazione presentata dall’assessore all’ecologia Dario Ortolano.

"Si tratta "dice l’assessore " di un’agenzia ambientale internazionale per i governi locali, fondata dodici anni fa a New York, presso le Nazioni Unite. Scopo dell’Iclei è contribuire alla costruzione di un movimento su scala mondiale per raggiungere concreti miglioramenti nelle condizioni ambientali e nel campo dello sviluppo sostenibile, finalità assolutamente condivise dall’amministrazione comunale torinese."

Tra i principali obiettivi dell’Iclei vi sono lo scambio di informazioni ed esperienze tra le municipalità dei diversi Paesi, la promozione ed il coordinamento di "progetti pilota" di sviluppo sostenibile, l’organizzazione di campagne comuni in campo ecologico e la formazione specifica nel campo della protezione ambientale.

"Tra le iniziative promosse dall’Iclei a livello mondiale - spiega l’assessore Ortolano - vi è la campagna <<Cities for climate protection>>, che si concretizza nel nostro Paese con l’iniziativa <<Città italiane per la protezione del clima>>, nell’ambito della quale Torino svolge un ruolo di prima fila, coerentemente con il suo ormai consolidato impegno sui temi dell’ecologia e dello sviluppo sostenibile".(c.r.)

Torino, 10 settembre 2002

 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie