Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
CERCA NEL SITO    
COMUNICATO STAMPA
FESTA DELLA CONFLUENZA

Domenica 15 settembre
Evoluzione dei fiumi urbani

Domenica 15 settembre, tra le ore 10 e le 24, le sponde torinesi del fiume Po, nel tratto dove la Stura vi confluisce, saranno il palcoscenico della Festa della confluenza.

L'iniziativa, presentata questa mattina a Palazzo Civico, è promossa dall'Assessorato al Verde pubblico del Comune di Torino e dalla Circoscrizione 6 (Barriera di Milano, Regio Parco, Barca, Bertolla, Falchera, Rebaudengo e Villaretto) in collaborazione con lo Zoo studio produzioni.

Roberto Tricarico, Assessore comunale al verde, spiega le ragioni di questa iniziativa: "E' un appuntamento per festeggiare la natura di Torino, la bellezza e la poesia dei propri fiumi che con 75 Km di sponde costituiscono per la nostra città un vero patrimonio, anche culturale".

Per Eleonora Artesio, Presidente della Circoscrizione 6, l'iniziativa "invita a leggere la città guardandola, per una volta, dal percorso dei fiumi, quindi da uno scenario inedito rispetto alle nostre abitudini. Nel nostro territorio si colloca il Parco della Confluenza con le sue bellezze naturali e, la festa di domenica, è un'occasione per raggiungere un pubblico vasto, ad esempio quello dei giovani, e far conoscere un patrimonio urbano ricco di risorse".

La Festa si propone quindi di valorizzare i parchi fluviali (in particolare il Parco della Confluenza, fulcro centrale tra il Parco Colletta, la zona del Meisino e le sponde del Po fino a San Mauro) e di far conoscere i lavori di recupero e naturalizzazione effettuati negli ultimi anni e previsti dal progetto Torino Città d'Acque. Tutti interventi che permetteranno, a breve, di accedere molto più agevolmente ai fiumi cittadini e di percorrerne le sponde lungo tutto il loro corso attraverso la città.(e.b.)

Torino, 13 settembre 2002

 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie