Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
CERCA NEL SITO    
COMUNICATO STAMPA
22 SETTEMBRE 2002 GIORNATA EUROPEA "IN CITTÀ SENZA LA MIA AUTO"

La Giornata europea "In città senza la mia auto" è un'iniziativa dedicata all'ambiente e alla qualità della vita nelle nostre città.
Torino vi partecipa insieme con altri 65 comuni italiani e circa 1300 città europee, invitando i suoi cittadini a un impegno collettivo per alleggerire ulteriormente la città, e il centro storico in particolare, dalla pressione del traffico, dei gas di scarico e dei rumori delle auto.
L'iniziativa intende sensibilizzare i cittadini su temi sempre più d'attualità come quelli del traffico e dell'inquinamento, nonché promuovere forme di mobilità sostenibile, offrendo la possibilità di riappropriarsi di spazi altrimenti occupati dalle auto.
Il 22 settembre la giornata coincide con l'ultima domenica ecologica promossa dal Ministero dell'Ambiente. D'ora in avanti, infatti, il ministero non finanzierà più tale iniziativa e le amministrazioni locali che vorranno continuare a proporla dovranno farlo con propri fondi. E' intenzione della Città di Torino di inserire nel bilancio 2003 il finanziamento di quattro domeniche ecologiche.
Si potrà circolare su tutta la rete Atm con un unico biglietto di corsa urbana senza limiti di validità oraria, dalle ore 0 alle ore 24.

 

IL PROGRAMMA

Centro città
Aree chiuse al traffico privato
Area delimitata da: corso Vittorio Emanuele II, piazza Carlo Felice, corso Vittorio Emanuele II, corso Inghilterra, piazza Statuto, corso Principe Eugenio, corso Regina Margherita, ponte Regina Margherita, corso Casale, corso Moncalieri, ponte Umberto I esclusi, con orario di chiusura dalle ore 10 alle ore 19.
Iniziative (In piazza San Carlo)
ore 10 - 19 stand espositivi della SMAT, AMIAT, ATM, AEM, Car City Club (car sharing), museo "Erre come … conoscere e giocare con i rifiuti" (esposizione dell'info-container: un laboratorio itinerante di educazione ambientale sul tema "Impronta Ecologica"); punto informativo allestito dal settore Tutela Ambiente e dall'assessorato all'Ecologia della Città di Torino presso il quale verrà distribuito anche materiale della Provincia di Torino.
ore 14 - 19, animazione musicale a cura dell'Associazione Sfera.
(l'assessore Ortolano sarà presente alle ore 9,30)

 

Circoscrizioni
Aderiscono alla domenica ecologica le Circoscrizioni 1 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10

Circoscrizione 1
Area chiusa al traffico
Vedi centro città.
Iniziative
Dalle ore 10 alle ore 19 - a cura della cooperativa Eclettica Arte e Spettacolo - animazione e intrattenimento a bordo del trenino Lillipuziano che partirà da piazza Castello ogni 30 minuti e percorrerà le strade del centro città.

Circoscrizione 3
Area chiusa al traffico
Dalle ore 9 alle ore 19 piazza Martini (ex piazza Benefica)
Iniziative
Nell'ambito del primo Festival Internazionale del Teatro di Strada, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19 Just for Joy European Association propone animazione con trampolieri, allestimento di un laboratorio creativo per bambini per costruire oggetti con materiale riciclabile; distribuzione di materiale informativo sulla raccolta differenziata.
(l'assessore Ortolano sarà presente alle ore 10)

Circoscrizione 4
Area chiusa al traffico
Dalle ore 10 alle ore 19 corso Francia (tratto largo Francia - via Principi D'Acaja).
Iniziative
Nell'ambito del primo Festival Internazionale del Teatro di Strada, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19 Just for Joy European Association propone animazione con trampolieri, punto distribuzione materiale informativo sulla raccolta differenziata.
(l'assessore Ortolano sarà presente alle ore 11)

Circoscrizione 5
Area chiusa al traffico
Dalle ore 14 alle ore 18,30 via dei Gladioli (tratto tra via delle Primule e via delle Magnolie).
Iniziative
A cura dell'associazione Il Muretto - animazione di strada, esibizione di danze, musica e canti.
A cura dell'associazione Il Tuo Parco - costruzione di aquiloni e caccia al tesoro a squadre (per la caccia al tesoro è necessario iscriversi entro la mattinata del 22 settembre).
A cura della società cooperativa sociale Stranaidea - allestimento di stand nei quali verrà insegnato ai bambini come costruire oggetti con materiale riciclato.
(l'assessore Ortolano sarà presente alle ore 18)

Circoscrizione 6
Area chiusa al traffico
Dalle ore 9 alle ore 0,30 corso Vercelli (da piazza Crispi compresa a via Sempione esclusa).
Iniziative
Nell'ambito della manifestazione "Settembre in festa 2002", a cura dell'associazione Bariera dl'Emme - allestimento di laboratori di manualità in cui verrà insegnato a bambini e ragazzi a costruire oggetti con materiale riciclato; animazione.
A cura dell'associazione Calluna - allestimento della mostra itinerante "frammenti di storia dei nostri quartieri"; punto informativo con distribuzione di materiale illustrante il progetto internazionale "salviamo la foresta".
(l'assessore Ortolano sarà presente alle ore 8,45)

Circoscrizione 7
Area chiusa al traffico
Dalle ore 13 alle ore 19 corso Chieti (tratto corso Belgio - Lungo Po Antonelli compreso), piazza Toti e piazza Chiaves.
Iniziative
A cura della Cosmo coop., esibizione di arti marziali allestimento spazi per giochi di squadra, banda musicale, giro a cavallo, animazione.
(l'assessore Ortolano sarà presente alle ore 14)

In piazza della Repubblica, all'interno dell'iniziativa "Domenica riscopriamo Porta Palazzo", si svolge uno dei sei mercatini domenicali a tema: domenica 22 settembre è dedicata a "Arte, artigianato & oggettistica".
Sui banchi, quadri, scatole e oggetti vari... Nell'area dedicata ai più piccini, Mastro Geppetto e Pinocchio raccontano fiabe e leggende d'altri tempi. Un punto di affitto biciclette è attivo, sempre in piazza della Repubblica, dalle ore 10 alle ore 18.
(l'assessore Ortolano sarà presente alle ore 11,45)

Circoscrizione 8
Area chiusa al traffico
Dalle ore 10 alle ore 18 tra Corso Vittorio Emanuele, fiume Po, corso Massimo d'Azeglio e via Canova (esclusi corso Dante e via Correggio).
Iniziative
A cura dell'associazione Gruppo Astar, visite guidate a carattere botanico e storico-artistico nel parco del Valentino; distribuzione di materiale informativo; attività di animazione.
(l'assessore Ortolano sarà presente alle ore 17)

Circoscrizione 9
Area chiusa al traffico
Dalle ore 9 alle ore 18 area compresa tra via Asuncion (compresa), piazza Galimberti (compresa), controviale ovest di corso U. Sovietica (compreso), controviale sud di corso Sebastopoli (compreso), via Giordano Bruno (esclusa).
Iniziative
A cura del Club Amici della Bicicletta:
ore 10 pedalata ecologica attraverso le vie della Circoscrizione (iscrizione ore 9)
ore 12 ristoro e premio ricordo per i partecipanti
ore 14 i cittadini ed i ragazzi del club puliscono l'area verde
ore 15,30 intrattenimenti con musica, prestigiatore e mago, cicloanimazione.
(l'assessore Ortolano sarà presente alle ore 16)

Circoscrizione 10
Area chiusa al traffico
Dalle ore 14 alle ore 19 via Farinelli (da via Togliatti a fine numerazione), via Morandi e via Capuana (tratti che costeggiano l'ex scuola Capuana).
Iniziative
A cura della cooperativa Agridea: animazione e musica, intrattenimenti per bambini.
(l'assessore Ortolano sarà presente alle ore 15)

Per informazioni
Domenica dalle ore 8 alle ore 16,30 - Informambiente 800.018235
Domenica dalle ore 7,30 alle ore 13,30 - Numero verde Polizia municipale 800.272130
www.comune.torino.it/ambiente(m.m.)

Torino, 20 settembre 2002

 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie