Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
CERCA NEL SITO    
COMUNICATO STAMPA
TORINO ACCOGLIE LA COPPA DEL MONDO DI MARCIA

Sabato 12 e domenica 13 ottobre a Torino si svolgerà la ventesima edizione della Coppa del Mondo di Marcia (World Race Walking Cup), il prestigioso appuntamento sportivo internazionale organizzato dalla IAAF, che si svolgerà per la prima volta in Italia.

Le competizioni in programma per sabato sono la 20 chilometri maschile, con partenza alle 14.30, e la 20 chilometri femminile che partirà invece alle 16,15 mentre domenica, con partenza alle 9, è in programma la 50 chilometri maschile.
Le gare si svolgeranno su un circuito della lunghezza di due chilometri che si snoderà lungo via Roma tra piazza Castello e l'imbocco di piazza Carlo Felice. Sia la partenza che l'arrivo delle tre competizioni saranno collocati in piazza Castello di fronte a Palazzo Madama.
Saranno presenti 300 atleti in rappresentanza di 50 nazioni. Gli atleti italiani saranno 15.

La Coppa del Mondo di Marcia è un avvenimento di eccezionale interesse, non solo per il suo assoluto valore sportivo ed agonistico ma anche perché si tratta della prima edizione della competizione organizzata in Italia dal 1983, anno nel quale si disputò la prima edizione in Norvegia sotto l'egida della IAAF.

Lo svolgimento nella nostra città di una competizione di questa importanza rappresenta inoltre una vetrina internazionale di eccezionale interesse: oltre all'afflusso di giornalisti sportivi di molti paesi e di un folto pubblico di appassionati le gare saranno infatti trasmesse in diretta su RAI e sull'Eurovisione che diffonderà nel mondo le immagini del "salotto di Torino", cornice della manifestazione.
Le telecamere seguiranno l'evento sportivo sabato a partire dalle 14.30 e domenica dalle 9 a fine competizione.(e.v.)

Torino, 8 Ottobre 2002

 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie