Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
CERCA NEL SITO    
COMUNICATO STAMPA
CONCORSO DI PROGETTAZIONE PER L'INTERVENTO NELL'AREA DEL COMUNALE

L'Agenzia Torino 2006 d'intesa con il Comune di Torino, ha dato il via al Concorso di Progettazione per l'intervento nell'area del Comunale.

La riqualificazione complessiva dell'area, comprensiva anche della piazza d'Armi, è da tempo uno dei principali obiettivi strategici e programmatici della Città di Torino.
Per i XX Giochi Olimpici invernali Torino 2006 la Città ha approvato la localizzazione in tale ambito del nuovo impianto sportivo destinato ad ospitare le gare di hockey per il torneo Olimpico includendo la ristrutturazione dell'impianto esistente dell'ex Stadio Comunale, che riveste un particolare valore storico architettonico.

Il Bando di Concorso, frutto del lavoro congiunto di Città di Torino, Agenzia Torino 2006 e TOROC, si pone l'obiettivo di esplicitare in modo chiaro e puntuale l'oggetto dell'intervento e in particolare gli elementi portanti per la riqualificazione del vecchio Stadio, le funzioni e i requisiti per la realizzazione del nuovo impianto, nonché gli obiettivi generali e le specifiche indicazioni per la riqualificazione dell'intera area di intervento.

Nel dettaglio gli interventi oggetto del concorso riguardano:

1. La realizzazione, nell'area antistadio dove attualmente è ubicata la pista di atletica, di un nuovo impianto da destinarsi, durante la fase olimpica, allo svolgimento delle gare del torneo di Hockey, e nella fase post olimpica a struttura polifunzionale per lo sport e il tempo libero.
2. La rifunzionalizzazione e restauro dell'attuale Stadio Comunale di C.so Sebastopoli da conseguire attraverso il restauro conservativo della parte di manufatto esistente, della torre Maratona e delle relative "ali" e la sua integrazione con il nuovo impianto per l'Hockey da realizzarsi attraverso uno "snodo" che dovrà assumere il ruolo di elemento cardine della composizione architettonica dell'insieme. Nella rifunzionalizzazione dell'ex Stadio dovrà essere prevista la ricollocazione dell'istituto di Medicina dello Sport nonché la realizzazione di nuovi locali da adibire a sedi di Enti e/o Associazioni (palestre, uffici, ecc…).
3. Il ridisegno integrato dell'intero ambito di intervento che comprendente oltre l'area degli impianti sportivi, una porzione (primo terzo) dell'attuale parco di Piazza d'Armi e le aree ex campi sportivi Combi, Marchi e Calligaris che si affacciano su via Filadelfia.
Tale ridisegno dovrà realizzare una continuità fisica e prospettica, con fulcro visivo la conservata Torre Maratona, tra le aree prima citate. La stessa continuità sarà resa fisicamente possibile dall'interramento, nel nuovo sottopasso veicolare, del traffico attualmente presente sul c.so Sebastopoli.

4. La realizzazione di parcheggi interrati per 1000 posti auto complessivi con ingresso ed uscita da via Filadelfia, ubicati per metà sotto l'attuale sedime di via Filadelfia con possibile estensione sotto l'area dell'antistadio e per metà nell'area degli ex campi Combi, Marchi e Calligaris.

La progettazione preliminare sarà aggiudicata mediante Concorso Internazionale di Progettazione a procedura aperta in unico grado.

La Giuria è composta da personalità del mondo accademico e da architetti di chiara fama internazionale oltre che dai rappresentanti della Città - Agenzia - TOROC e degli Ordini Professionali.

Termine ultimo ricevimento offerte: ore 12.00 del 20.05.2002.
Aggiudicazione prevista per la metà del mese di giugno.
Il progetto esecutivo sarà pronto per febbraio 2003.(m.c.)

Torino, 19 febbraio 2002

 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie