Città di Torino

TorinoE': guida pratica al cittadino




Comune > Guide e informazioni utili > TorinoE' > Scheda informativa

Ultima modifica: 10 Gen, 2024

Servizi sociali - Divisione Inclusione Sociale - Servizio Lavoro - Centro Giustizia Riparativa di Torino

Il Centro di Giustizia Riparativa di Torino, già Centro Mediazione di Torino. è un servizio che offre alle persone, la possibilità di confrontarsi rispetto alle conseguenze di un evento portatore di sofferenza, caratterizzato dalla presenza di un reato o di un conflitto.

Tra i Percorsi di Giustizia Riparativa caratterizzanti il Centro è presente la Mediazione Penale. Quest'ultima si realizza attraverso la presenza della figura professionale del mediatore penale.

I Percorsi realizzati dal Centro sono gratuiti, e richiedono un'adesione volontaria e consensuale delle persone che vi accedono. Sono rivolti sia a persone adulte che di minore età.

I mediatori penali del Centro di Giustizia Riparativa hanno il compito di accompagnare le persone coinvolte nell'evento nella ricostruzione del medesimo, ascoltando attivamente i loro rispettivi punti di vista, e garantendo alle stesse, all'interno dello spazio di ascolto a loro dedicato, il non giudizio e la riservatezza rispetto a quanto verrà da loro raccontato.

A seguito degli spazi di ascolto individuali, se le condizioni lo consentono, ed in esclusiva presenza di un'autentica intenzionalità al dialogo, i mediatori organizzano insieme alle persone coinvolte, un momento di confronto utile a riaprire la comunicazione in cui le medesime possano avere l'opportunità di confrontarsi, entrare in relazione, riconoscersi come persone ed esprimere i propri sentimenti riguardo l'accaduto.

La mediazione può offrire altresì lo spazio per la definire modalità di riparazione alle conseguenze dell'evento reato, mediante l'esplicitazione di un accordo, in cui l'autore di reato, accoglie le richieste della persona lesa dell'evento, dandosi disponibile alla loro realizzazione. Sono previsti anche Percorsi di Gruppo, ad esempio afferenti alla stessa Comunità o all'interno delle Carceri.

Il Centro è anche Polo di sensibilizzazione, diffusione e formazione della Giustizia Riparativa.

Come

La richiesta di attivazione dei percorsi di Giustizia Riparativa può pervenire dal Pubblico Ministero, dai Servizi afferenti la Giustizia, quali Ufficio Esecuzione Penale Esterna, Ufficio Servizio Sociale Minorenni, laddove ne si ravvisi la necessità e le persone, compreso il servizio, ne esplicitino la volontà di parteciparvi. In altre situazioni sono le stesse persone a richiederla all'Autorità Giudiziaria direttamente o tramite il proprio legale. E' possibile anche accedere al Centro in modo diretto.

Dove

Quando

  • da lunedì a giovedì ore 9.00 – 13.00 / 14.00 - 17.00; venerdì ore 9.00 – 13.00
    In altri orari su appuntamento



Torna indietro | | Torna all'inizio della pagina