Città di Torino

TorinoE': guida pratica al cittadino




Comune > Guide e informazioni utili > TorinoE' > Scheda informativa

Ultima modifica: 29 Gen, 2010

Servizi pubblici per il lavoro - Servizio di preselezione (per facilitare l'incontro domanda-offerta di lavoro)

La Provincia di Torino dal luglio 2001 ha attivato presso tutti i Centri per l`Impiego il SERVIZIO DI PRESELEZIONE, finalizzato a promuovere l`accesso al lavoro e facilitare l`incontro tra chi cerca un`occupazione e le imprese che cercano lavoratori.

Questo servizio viene realizzato in attuazione della riforma dei servizi pubblici per l`impiego e del Decreto Legislativo n. 181/2000 come modificato dal Decreto Legislativo n. 297/2002 che impegna i Centri per l`Impiego a garantire a tutte le persone in cerca di occupazione, immediatamente disponibili, servizi che promuovano occasioni di inserimento lavorativo.

Le offerte di lavoro di più difficile reperimento che non sono state soddisfatte tramite il Servizio di Preselezione vengono pubblicate nella BACHECA LAVORO ON LINE (sistema web che consente a tutti i cittadini di visionare in tempo reale le offerte di lavoro) e nel periodico INFORMALAVORO edito in collaborazione con il COMUNE DI TORINO.



Opportunità per chi cerca lavoro

Ogni persona in cerca di lavoro, che si rivolge al Centro per l`Impiego di appartenenza, sarà informata mediante un pre-colloquio sulle finalità, obiettivi e caratteristiche del "Servizio Preselezione".

Tutte le persone interessate ad usufruire di questo servizio saranno invitate a fissare un appuntamento per un colloquio individuale approfondito.



Il colloquio consentirà di individuare le caratteristiche (professionali, formative, disponibilità) di ogni persona, che saranno inserite in una apposita Banca Dati a cui si ricorrerà per soddisfare le richieste di assunzione provenienti dalle Aziende.



Prima di segnalare i nominativi alle aziende, le singole persone preselezionate saranno contattate direttamente dal centro per l`Impiego, al fine di verificare l`effettiva disponibilità al tipo di lavoro offerto.



Il Centro per l`Impiego contatterà i lavoratori che non si sono presentati alle Aziende o che non sono stati ritenuti idonei, per un colloquio di approfondimento.
Saranno rilevate le eventuali modifiche di disponibilità, aggiornata conseguentemente la banca dati e verranno proposte ulteriori servizi di consulenza (orientamento, opportunità di formazione professionale, ecc.).



Opportunità per le imprese che cercano lavoratori

Sulla base di informazioni raccolte dalle persone che cercano lavoro, sarà possibile fornire alle imprese che cercano nuovo personale, rose di candidature finalizzate all`assunzione.



Le Aziende per poter utilizzare questo servizio, devono contattare direttamente i Centri per l`Impiego, anche telefonicamente, indicando la natura delle loro esigenze.



Le richieste di assunzione provenienti dalle Aziende, verranno soddisfatte ricorrendo ai nominativi presenti sulla Banca Dati Preselezione.



Le offerte di lavoro di più difficile reperimento, che non sono state soddisfatte tramite il Servizio di Preselezione, vengono pubblicate nella bacheca Lavoro.



Alle Aziende, entro 10 giorni lavorativi dalla loro richiesta, verrà fornito un congruo numero di candidati per svolgere la selezione ai fini delle assunzioni che intendono effettuare.



Il Centro per l`Impiego verificherà con le Aziende l`esito delle segnalazioni.

Dove




Torna indietro | | Torna all'inizio della pagina