Città di Torino

TorinoE': guida pratica al cittadino




Comune > Guide e informazioni utili > TorinoE' > Scheda informativa

Ultima modifica: 12 Gen, 2010

Cinema - Virtual Reality & Multi Media Park

Nato nel 2000, il Virtual Reality & Multi Media Park può vantare già quasi un secolo di storia.

Quello che è oggi uno dei più avanzati centri di produzione per il cinema, la televisione, la pubblicità e la multimedialità, si insedia infatti nella sede di uno dei primi studi del cinema italiano, la Fert, trasformando la continuità con la tradizione in capacità di innovazione.



Il Virtual Reality & Multi Media Park comprende quattro teatri di posa, sofisticate tecnologie di postproduzione e una struttura tecnico-informatica per la realizzazione di character animation in 3D.

In parallelo alle attività produttive, il Parco è impegnato nel campo della ricerca, della formazione (www.edu.vrmmp.it/) e dello sviluppo di progetti tecnologici, culturali ed economici della multimedialità con particolare riferimento alla realtà virtuale.



Polo tecnologico dell’audiovisivo, il Virtual Reality & Multi Media Park è saldamente inserito nel "sistema" ideativo e produttivo che nell’ultimo decennio ha riportato il cinema a Torino e in Piemonte, facendo riscoprire, le potenzialità storico-paesaggistiche e contribuendo a valorizzare le risorse creative di un territorio che fonda oggi il suo sviluppo sul dialogo tra la storia e il futuro.



Il Virtual Reality & Multi Media Park è una struttura all’avanguardia nel panorama internazionale, dove ideare, sviluppare, produrre, co-produrre e commercializzare prodotti e servizi ad alto contenuto tecnologico per la televisione, il cinema, la pubblicità e il multimedia.

Un’infrastruttura tecnica per garantire una filiera produttiva digitale completa, impegnata inoltre in formazione e ricerca avanzate.



Il Virtual Reality & Multi Media Park ospita all’interno dei suoi spazi i Lumiq Studios (www.lumiq.com) insieme ai quali si pone come centro d’eccellenza per lo sviluppo di grafica 3D e character animation.



Dal 2009 il Virtual Reality & Multi Media Park è gestore del Polo della Creatività Digitale e Multimedialità, lo strumento nato grazie a contributi europei ed all’iniziativa della Regione Piemonte per favorire la crescita e lo sviluppo dell’innovazione, attraverso il coordinamento sinergico dei diversi attori del processo innovativo del dominio tecnologico ed applicativo di riferimento. Ad oggi, al Polo hanno aderito oltre 40 soggetti del territorio fra Piccole e Medie Imprese, Grandi Imprese, Centri di Ricerca, Università degli Studi di Torino e Politecnico di Torino. La Mission del Polo è “stimolare l’innovazione tecnologica, la crescita economica e la collaborazione delle imprese portatrici di idee innovative del territorio. (www.regione.piemonte.it/innovazione/poli-di-innovazione)

Dove




Torna indietro | | Torna all'inizio della pagina