Città di Torino

TorinoE': guida pratica al cittadino




Comune > Guide e informazioni utili > TorinoE' > Scheda informativa

Ultima modifica: 12 Gen, 2010

Archivi Storici - Archivio di Stato di Torino

Conserva e mette a disposizione per la consultazione i documenti delle Amministrazioni centrali dello Stato sabaudo dall`VIII secolo ai giorni nostri e gli atti prodotti dagli Uffici statali della Provincia di Torino relativi ad affari esauriti da oltre quarant`anni. Si possono inoltre consultare archivi familiari, associativi, industriali e cartografici di rilevante interesse storico e culturale.



Sono a disposizione del pubblico due sale studio collocate nelle sedi dell`Archivio di Stato: l`Archivio di Corte (piazza Castello 209) dove sono conservati i documenti dinastici e quelli prodotti dalle Segreterie di Stato e la sede dell`ex Ospedale San Luigi (via Piave 21) dove sono consultabili gli atti provenienti dagli Uffici finanziari, militari, giudiziari, notarili ecc.



Presso l`Archivio di Stato ha sede la Scuola di archivistica, paleografia e diplomatica.



Periodicamente l`Archivio di Stato organizza direttamente o, spesso, ospita mosre e convegni, di cui si trova notizia sul sito dell`Istituto.

Come

Si è ammessi alla consultazione nella sala di studio dietro presentazione e registrazione di un documento d`identità valido.

Dove

Quando

  • Uffici: da lunedì a venerdì 8.00 - 18.30; sabato 8.00 - 14.00

  • Sala di Studio: da lunedì a venerdì 8.00 - 18.30; sabato 8.00 - 14.00



Torna indietro | | Torna all'inizio della pagina