Città di Torino

TorinoE': guida pratica al cittadino




Comune > Guide e informazioni utili > TorinoE' > Scheda informativa

Ultima modifica: 24 Gen, 2023

Certificato di nascita, Estratto di nascita, Certificato anagrafico di nascita

Il certificato e l`estratto di nascita riportano le notizie ricavate dall`atto di nascita del registro di stato civile. L`estratto è completo perchè comprende le annotazioni marginali (per esempio matrimonio, decesso). Il certificato anagrafico di nascita è un certificato redatto sulla base delle risultanze anagrafiche e non dello stato civile, rilasciato dall`Anagrafe del Comune di Torino ai residenti. E` così possibile certificare anche la nascita di coloro che non sono nati a Torino, ma sono qui residenti, anche se tale certificato ha un uso più limitato di quello di stato civile. Il certificato di nascita è sostituito con un`autocertificazione nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi.

Il certificato di nascita ha validità di 6 mesi.

Il luogo e la data di nascita possono essere dimostrati con un documento di riconoscimento se al momento della presentazione di una istanza alla Pubblica amministrazione o ai gestori di pubblici servizi ne venga richiesta l`esibizione.

Le certificazioni anagrafiche e di stato civile vengono rilasciate al diretto interessato o a persona munita di delega corredata dalla fotocopia di un documento di riconoscimento. Diversamente viene richiesta la compilazione di apposito modulo dove dovranno essere indicate le motivazioni per le quali la legge ne consente il rilascio.

Come

Consultare la pagina
certificati

Dove

Anagrafe centrale - via della Consolata 23 - Tel. 011 01125380
Sito Internet: Anagrafe Centrale e Uffici di Circoscrizione

Quando




Torna indietro | | Torna all'inizio della pagina