Ultima modifica: 26 Gen, 2021
MATRIMONIO ESTERO
Il matrimonio celebrato all’estero tra un cittadino italiano e un cittadino straniero, per essere valido in Italia, deve essere trascritto.
La trascrizione può essere domandata dall’interessato, da chi ne abbia interesse o dall’Autorità Diplomatica o Consolare.
La trascrizione di un atto è vietata se contrario all’ordine pubblico.
Come
Almeno uno dei due sposi deve essere cittadino italiano e risiedere nel Comune ovvero essere iscritto all’AIRE del Comune.
Documenti da presentare:
- Atto di matrimonio in originale con traduzione ufficiale e legalizzazione. La legalizzazione non riguarda solamente l’atto, ma anche la firma del traduttore.
Se l’atto è stato formato in un Paese aderente alla Convenzione dell’Aja del 5/10/61, è esente dalla legalizzazione ma dovrà essere munito del timbro “Apostille”.
- Atto di matrimonio redatto su modello plurilingue se è stato formato in uno Stato aderente alla Convenzione di Vienna dell’8/9/76. In questo caso non occorre alcuna traduzione e legalizzazione.
- Istanza di trascrizione
- Documento di identità
Relativamente alla legalizzazione dei documenti, vista la varietà dei casi, contattare sempre prima l’ufficio trascrizioni.
A trascrizione avvenuta sarà cura dell’ufficio l’inserimento dello stesso nei registri della popolazione residente per la relativa certificazione.
Dove
Comune di Torino - Stato Civile - Ufficio Trascrizione Matrimoni EsteriVia della Consolata 23 - Torino - Scala sinistra - 1° Piano
Sito Internet: Matrimonio EsteroE-mail: matrimonidivorziesteri@comune.torino.it
INDIRIZZI UTILIPrefettura – Piazza Castello 201 - Torino
Pretura – C.so Vittorio Emanuele II° 130 - Torino
Quando
Ufficio Matrimoni Esteri
da lunedì a giovedì 8.15 - 15.00; venerdì 8.15 - 13.50