Protezione Civile



Comune > Sicurezza ed emergenze > Protezione civile


Il Servizio di Protezione Civile della Città di Torino

News

Bollettini di vigilanza meteorologica rivolti al sistema di protezione Civile emessi da ARPA Centro Funzionale del Piemonte:
Bollettino di allerta meteoidrologica
Bollettino meteorologico
Bollettino ondate di calore

La Protezione Civile sarà presente in data 17-18 ottobre 2015 sulle Piazze San Carlo e Vittorio Veneto per la manifestazione nazionale “Io non rischio: campagna nazionale per le buone pratiche di protezione civile” per sensibilizzare i cittadini sui rischi naturali che interessano il nostro territorio: quest'anno il tema affrontato sarà il rischio alluvione. Per maggiori informazioni visitare il link www.iononrischio.it.

10 ottobre 2015 - Protezione Civile e C.R.I. al campo medico del Lions che ha offerto gratuitamente ai cittadini consulti medici. Disponibili alcuni scatti fotografici.

Raccomandazioni utili ad affrontare il caldo estivo ed elenco centri climatizzati (.pdf)

La Protezione Civile dal 19 aprile in Servizio di assistenza ai pellegrini in visita all'Ostensione della Sacra Sindone. Disponibili alcuni scatti fotografici.

La Protezione Civile è intervenuta in data 20/03/2015, in qualità di "osservatore", alla simulazione di incidente ferroviario (incendio di una motrice in corrispondenza del binario 1 della stazione Torino Porta Susa) organizzata da R.F.I. per la verifica del Piano di Emergenza Interno [PEI]; l'evento incidentale è propedeutico ad una esercitazione di protezione civile di verifica del Piano Emergenza Esterno Passante Ferroviario [PEE] che si terrà in autunno. Disponibili alcuni scatti fotografici.

La Protezione Civile, analogamente agli anni precedenti, in data 07/03/2015 è intervenuta alla "Giornata della Raccolta alimentare contro la fame in Italia", iniziativa promossa dal Banco delle Opere di Carità - Piemonte "Giorgio Valsania di Caselle Torinese. Disponibili alcuni scatti fotografici.

Sabato 14 febbraio, a seguito del crollo simulato di una torre di amplificazione e di impianti luce durante un concerto in Piazza d'Armi lato corso Monte Lungo, si è svolta una esercitazione di Protezione Civile per la verifica dell'efficienza del PEIMAF (Piano Emergenza Interno Massiccio Afflusso Feriti) dell'Ospedale Mauriziano in quanto l'evento ha causato circa 50 feriti.
Lo svolgimento dell'esercitazione ha coinvolto: 118, Carabinieri, Polizia di Stato, G.T.T. e Protezione Civile. Disponibile la galleria fotografica.

Informativa alla popolazione per la prevenzione ed il controllo dell'epidemia stagionale d'influenza 2014-2015 - Raccomandazioni del Ministero della Salute.

6° CAMPO SCUOLA DI PROTEZIONE CIVILE "ESERCITAZIONE AUGUSTA TAURINORUM"
Nei giorni dal 15 al 18 maggio si svolgerà a Torino il 6° CAMPO SCUOLA DI PROTEZIONE CIVILE "ESERCITAZIONE AUGUSTA TAURINORUM" sotto l'egida del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile.
Sono disponibili in formato pdf la locandina e il pieghevole della manifestazione.

Piano di Emergenza Comunale - edizione 2012
È disponibile in formato pdf, copia del Piano di Emergenza Comunale - edizione 2012

Sono disponibili in formato .pdf le planimetrie relative a rischio idraulico e geologico.

È disponibile l'illustrazione sintetica delle attività di Protezione Civile per i rappresentanti delle Funzioni e delle Strutture di Supporto (formato .pdf).

Sono disponibili in formato pdf le planimetrie aggiornate delle industrie a rischio chimico.

Gruppo comunale volontari
La descrizione, l'assetto organizzativo e il calendario delle attività 2009 della sezione comunale di volontariato.

Presentazione della Protezione Civile

Il Sindaco è l'autorità comunale di protezione civile.
Organizza le risorse comunali secondo piani prestabiliti per fronteggiare i rischi specifici del proprio territorio.
Per svolgere questo impegnativo compito a lui attribuito dalla legge n. 225/92 e s.m.i. istitutiva del Servizio Nazionale della Protezione Civile, si avvale di un'apposita struttura comunale, il Servizio Protezione Civile, con sede in Via delle Magnolie 5, funzionalmente incardinata nella Direzione Corpo di Polizia Municipale.
Al verificarsi dell'emergenza, il Servizio svolge compiti di coordinamento delle risorse che l'Amministrazione comunale è in grado di mettere a disposizione per fronteggiare lÕevento.
Il Servizio svolge attività di:

  • previsione: studio e determinazione delle cause dei fenomeni calamitosi, identificazione dei rischi e individuazione delle zone del territorio ad essi soggette;
  • prevenzione: evitare o ridurre al minimo la possibilità di danni conseguenti gli eventi, anche sulla base dei dati acquisiti attraverso la previsione;
  • soccorso: realizzare interventi diretti ad assicurare la prima assistenza alla popolazione colpita dagli eventi;
  • superamento dell'emergenza: realizzare in coordinamento con gli organi istituzionali competenti, le iniziative necessarie ed urgenti per rimuovere gli ostacoli per la ripresa delle normali condizioni di vita.

Nell'ambito del progetto "Crescere in Città" cura il programma formativo "Salviamoci la Pelle" volto alla diffusione della Cultura di Protezione Civile nelle scuole dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado.

Emergenze in corso

Verde:Ordinaria attenzione

Situazione sul territorio cittadino - Allerta caldo

Legenda della mappa:

  • Verde: Ordinaria attenzione
  • Giallo: Vigilanza
  • Arancione: Pre-allarme
  • Rosso: Allarme

Sezioni

Numero verde: 800 444 004

Centro Comunale di Protezione Civile
Via delle Magnolie, 5 - Tel. +39 011 4437000 - Fax +39 011 4437750
Numero Verde 800 444 004
e-mail: protezione.civile@comune.torino.it
Condizioni d’uso, privacy e cookie