Ecco di seguito le pubblicazioni dal 1997 ad oggi, prodotte dall'Osservatorio Letterario. Clicca sulle singole voci per maggiori informazioni.

OPERE D'INCHIOSTRO
Le migliori produzioni di poesie realizzate da giovani dell'area torinese dal 1991 al 1995, edite dalla Città di Torino e distribuite gratuitamente. Nel 1995 è stata pubblicata la raccolta OPERE D'INCHIOSTRO 1991/1995 edita da Scriptorium.

Dal 1996 la raccolta si trasforma in Opere d'Inchiostro - Microracconti, ampliando la produzione di poesie con racconti brevi. Diventa un'iniziativa nazionale con la collaborazione del Circuito Giovani Artisti Italiani e ha una distribuzione nazionale editoriale Rubbettino.

pubblicazioni realizzate
1991/1995 - 1997 - 1998 - 1999 - 2000 - 2001


ASSAGGI - CLASSICI DA GUSTARE
Un viaggio letterario nel mondo classico
Dieci scrittori contemporanei che vivono e lavorano in Piemonte sono stati invitati a scegliere un autore classico e una sua opera, presentandone un "assaggio" che sarà pubblicato e diffuso nelle diverse occasioni letterarie programmate nel MAGGIO LETTERARIO.
Le copie stampate, 3000 per autore e 30000 in totale, verranno distribuite gratuitamente nei tempi e nei luoghi sede di manifestazioni, iniziando il 10 maggio con la Settimana Letteraria e proseguendo poi nelle biblioteche, nelle librerie e nei locali coinvolti, concludendosi il 21 maggio alla Fiera del Libro.

La raccolta completa dei dieci "assaggi" pubblicati si potrà quindi ottenere soltando al termine del viaggio tra i diversi luoghi del Maggio Letterario.

Vuoi raccogliere i libretti di Assaggi - Classici da gustare?


Giovani Parole a scuola
La scuola incontra i Giovani Scrittori

Nel 1998, l'Osservatorio Letterario ha organizzato, tra le varie iniziative, un seminario di scrittura creativa dedicato alla letteratura per ragazzi, a seguito del quale è stato avviato "La scuola incontra i giovani scrittori", un percorso che coinvolge le scuole dell'obbligo cittadine. I giovani partecipanti al seminario sono stati invitati a riprodurre l'esperienza di scrittura creativa con i ragazzi della scuola, riportando, in classe,la loro esperienza di lettori e scrittori, con l'intento di creare "stimoli" al piacere della lettura e della scrittura. L'iniziativa è inserita nel progetto Caleidoscopio della Città di Torino-Divisione Servizi Educativi Settore Progettazione Programmazione e si avvale della collaborazione di editori, scrittori per ragazzi, e giovani aspiranti scrittori. Ogni anno, i ragazzi delle classi coinvolte si cimentano con la scrittura creativa, realizzando racconti collettivi, che vengono raccolti in una pubblicazione e con il piacere della lettura, che si conclude con l'incontro con l'autore che si svolge nell'ambito della settimana letteraria.

1999 - 2000 - 2001


Libere Parole
Libere Parole è una proposta per valorizzare le risorse e le capacità delle persone detenute e per permettere loro di esprimersi e comunicare attraverso la scrittura creativa. Scopo del progetto è inoltre creare un collegamento con la città, mettere in comunicazione il "dentro" con il "fuori", fare in modo che la voce delle persone ristrette giunga anche all'esterno degli Istituti. I testi sono accompagnati da illustrazioni che documentano "opere" realizzate dai detenuti della Casa Circondariale Le Vallette di Torino, nell'ambito dei percorsi formativi organizzati annualmente dai diversi Enti coinvolti.