Skip to content

CIRCOSCRIZIONI IN MOSTRA 2023

UN VIAGGIO TRA I QUARTIERI DELLA CITTÀ

Nell’ambito del più ampio progetto Circoscrizioni al Centro, volto a potenziare politiche, strategie e azioni per lo sviluppo dell’intero sistema cultura di Torino, la seconda edizione di Circoscrizioni in Mostra presenta una rassegna di eventi diffusi per tutta la città per promuovere la ricchezza delle proposte culturali del territorio e favorire lo scambio tra spazi, contenuti e persone.

Anche per il 2023 l’obiettivo è quello di proporre una giornata di festa e d’incontro, animando i quartieri grazie alla disponibilità di tante realtà e associazioni che rappresentano la cultura più vicina ai cittadini. Proposte artistiche selezionate dalle otto circoscrizioni, enti di prossimità e primo riferimento politico e amministrativo, che hanno partecipato attivamente alla costruzione del ricco palinsesto.

Non uno solo spazio di eventi, quindi, ma tantissimi luoghi diversi di attività e performance per unire tutta la città e avvicinare le comunità che li abitano, attraverso un viaggio, immaginario e fisico, tra i quartieri di Torino.

Le Case del Quartiere, importanti presidi a livello locale, per Circoscrizioni in mostra si trasformeranno in una sorta di palcoscenico per la cultura; il palco ribaltabile del Tram Teatro messo a disposizione da GTT in collaborazione con ATTS porterà eventi in tre diversi e insoliti punti della città: Parco Dora, Piazza Adriano e Piazza Carlo Emanuele II; svariati flash mob a cura di BallaTorino Social Dance animeranno i passanti di tutte le circoscrizioni coinvolgendoli in movimenti a passo di danza; le tre Portinerie di Comunità si apriranno a tutte e tutti per raccontare i progetti portati avanti grazie agli abitanti dei rispettivi territori; il Bibliobus delle Biblioteche civiche torinesi porterà in giro, come da sua cifra distintiva, cultura e libri sostando in più punti della città.

La speranza della Città di Torino, che realizza il progetto con Fondazione per la Cultura Torino e il partner Intesa Sanpaolo, è quella di unire idealmente i nostri quartieri in una grande festa, godendo di musica, danza e teatro offerti dalle nostre realtà associative, che ogni giorno lavorano per portare cultura a tutte e tutti.

Rosanna Purchia
Assessora alla Cultura



EVENTUALI VARIAZIONI O AGGIORNAMENTI DEL PROGRAMMA VERRANNO COMUNICATI SULLA PAGINA FACEBOOK DELLA FONDAZIONE PER LA CULTURA TORINO


I LUOGHI DI CIRCOSCRIZIONI IN MOSTRA